Già finito il rimbalzo?

Scritto il alle 11:23 da Danilo DT

Come temevo, il rimbalzone è già terminato. La situazione dei mercati si è nuovamente girata in neutrale per il brevissimo termine, in attesa che gli americani diano una direzione più precisa.

toro-orso.jpg

Niente rialzo dei tassi Euro a settembre?

Purtroppo lo scenario continua ad essere preoccupante. Le banche centrali versano denaro sui mercati, la crisi non è assolutamente finita. Da più parti si sentono cori che tendono a tranquillizare gli animi, parole molto probabilemnte create ad arte per cercare di evitare ulteriore panic selling. Ma non basta. Anche perchè in questi mesi estivi sono proprio gli speculatori che fanno il mercato e quindi aspettiamoci ulteriore volatilità. La mossa della FED di tagliare il tasso di sconto (di cui ho parlato giorni fa) proprio per soccorrere le banche indifficoltà, ci ha fatto intuire la possibilità che la BCE possa rinviare o annullare del tutto il rialzo previsto e scontato per settembre. La globalizzazione colpisce ancora. E visto che anche in Europa, come negli USA, permane una crisi di liquidità, un aumento dei tassi peggiorerebbe le cose. A meno che si riesca a tornare ad un livello di normalità nei prossimi giorni. Cosa che escludo categoriamente in quanto il problema dei subprime ha scatenato un putiferio che avrà strascichi per un bel pò di tempo. Per carità, al momento l’economia sembra reggere. Ma è presto per sputare sentenze, anche perchè i grandi effetti della crisi li avremo solo  scritti nei dati macro che usciranno tra qualche settimana/mese.

Per farla breve, lo scenario è cambiato. Ora dovremo con calma cercare di capire quali sono le nuove prospettive e adeguarci. Intanto seguiamo l’andamento dei mercati, che come sempre, hanno sempre ragione… Ed adeguiamoci a loro. Io intantocerco di evitare queste tempeste tropicali…anche se fuori ora c’è un acquazzone degno di Katrina…

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+