in caricamento ...
EURIBOR: CRISI LIQUIDITA’?
Molti di voi si ricorderanno di quanto ci siamo detti a fine anno. Era risultato evidente lo strano scenario che si era verificato analizzando la parte della curva a brevissimo dell’Euribor.
Avevamo notato una forte impennata dei rendimenti a brevissimo. I motivi erano legati sia a necessità fisiologiche del sistema bancario per il fine anno e sia ad una crisi di liquidità che imperversava sui mercati finanziari, scenario che costrinse la BCE ad alcune manovre di emergenza a sostegno del sistema con consistenti iniezioni di liquidità. Ma proprio in questi giorni stavo notando che, rispetto a quanto accade negli USA, la situazione dei tassi a breve sta nuovamente cambiando.
Il grafico qui a fianco è abbastanza chiaro. A fronte di una ormai arcinota stabilità del tasso BCE, possiamo vedere che l’Euribor a 3 mesi sta tornando a lievitare ed oggi è nuovamente a premio di circa 75 bp (o centesimi). Mercato nuovamente in difficoltà? Resta difficile dirlo, anche perché, non posso negarlo, continuo a temere che prima o poi ci arrivi la brutta sorpresa che qualche colosso bancario europeo vada in crisi di liquidità. Resta comunque evidente il fatto che in area Euro l’allarme liquidità al momento non può definirsi cessato. E la curva qui a lato lo testimonia.