E se PETROLIO e TASSO INFLAZIONE non vanno più a braccetto?

Scritto il alle 11:09 da Danilo DT

inflazione-eurozona

Era oramai quasi una normalità. Mettere a confronto l’andamento del tasso inflazione, ancor meglio se quello “previsionale” (noi qui usavano il forward swap inflation rate 5y5y) con l’andamento del petrolio. L’oro nero è un elemento troppo importante per poter tastare il polso della crescita economica, e con essa del tasso inflazione.
Ino a qualche mese fa, in effetti, petrolio e tasso inflazione andavano veramente a braccetto, quasi fossero l’uno la conseguenza dell’altra.
Ma poi ecco il fattaccio… E’ divorzio. Senza preannunciare nulla, i due grafici divergono in un modo che definire anomalo è restrittivo.
E’ cambiato il mondo oppure sono intervenuti fattori che hanno diviso questi due graici? Ed è normale che questa separazione sia presente per molti mesi?

wti-vs-forward-inflation-expectation-rate-usa

Il fly to quality, la politica dell’OPEC, la pressione al ribasso dei tassi. Insomma, metteteci ciò che volete. A me questo divorzio, però, mi sembra un po’ troppo artificioso.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+