in caricamento ...
DRAGHI promette interventi a marzo. E si scontano tassi a -0.50%
La liquidità in eccesso vola a livelli che non si vedevano dal 2012. Segno che i mercati si aspettano innanzitutto degli interventi sui tassi di interesse, che sui mercati sono da tempo in negativo. Si sconta un -0.5% sui tassi di depositi.
La liquidità abbonda nel sistema, e non si può certo negare che la BCE faccia nulla per tenerla a livelli importanti, anche nella speranza che possa influenzare indirettamente il tasso inflazione.
Proprio in questi gironi, la liquidità in eccesso ha raggiunto picchi che non si vedevano da mesi.
Siamo quasi ai picchi del 2012.
Ma questo dato possiamo anche leggerlo come aspettativa della politica monetaria della BCE. Infatti lo stesso Draghi ieri ha ribadito:
La Banca centrale europea continuerà intanto a svolgere la sua parte. Draghi ha ricordato le recenti nuove misure di politica monetaria, prese a dicembre, e ha ripetuto che a marzo il programma di acquisti di titoli finanziari potrebbe essere ulteriormente rafforzato per affrontare la persistenza dell’attuale situazione di bassa inflazione. Occorre, ha aggiunto, «un’analisi attenta» dei canali attraverso cui i fattori che tengono bassa l’inflazione possono influenzare i prezzi futuri e il livello dei salari, la cui crescita è stata più lenta del previsto. (Source)
GRAFICO LIQUIDITA’ in ECCESSO e non solo
Qui sopra trovate il grafico di:
– Tassi Deposito (ora a -0.3%)
– Tasso Euribor 3 mesi
– Tasso EONIA
– Tasso Inflazione
– Liquidità in eccesso
Notate intanto una particolarità: Euribor 3 mesi più altro di…Eonia??? Strano, e quindi si sconta in modo evidente un taglio del tasso sui depositi a Marzo, con una percentuale di possibilità che si avvicina al 100%. Quindi immaginatevi la delusione se poi questo rialzo non dovesse avvenire.
Quindi è chiaro che la BCE a marzo interverrà. Questo è quanto si aspetta il mercato, questo è quanto dice Draghi. E difatti il motivo di questa liquidità in eccesso è anche legato alle aspettative proprio sulle mosse di Draghi, ma in che ambito? Di tassi, cari lettori.
Per farla breve si dà per scontato un ulteriore taglio dei tassi sui depositi. Ad oggi si sta scontando un tasso negativo pari almeno a –0.5%.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
motivi molteplici. Se guardiamo all’Italia….
Se guardiamo al resto…
http://economia.ilmessaggero.it/flashnews/cina_banche_petrolio_frenano_le_borse_europee-1523523.html
Sono d’accordo ma allora perché la borsa cala?