DR COPPER: il rame chiama la recessione?

Scritto il alle 07:42 da Danilo DT

Nell’ambito delle relazioni intermarket, il rame ha da sempre un ruolo determinante. Essendo una materia prima molto legata alla crescita economica, diventa un indicatore anticipatore per analizzare la crescita economica ma anche l’andamento dell’inflazione.
Questo grafico l’ho creato tempo fa proprio per tastare il polso alla crescita economica.

Troverete:

1) Il rapporto tra Rame ed Oro
2) L’andamento del T-Note 10yr USA
3) L’andamento del tasso forward 10y USA

Innanzitutto una considerazione. Il Copper Gold Ratio è la relazione tra il rame e l’oro.
Queste due commodity tendono a muoversi nella stessa direzione per la maggior parte del tempo. Tuttavia, quando i loro prezzi sono collegati, producono un indicatore meraviglioso per mercati e dei tassi di interesse in particolare.

Il copper gold ratio è un importante indicatore chiave che misura la salute economica globale. Si calcola dividendo il prezzo di mercato di un’oncia di rame per il prezzo di mercato di un’oncia d’oro. È interessante notare che il rapporto rame/oro è altamente correlato (attualmente la correlazione è pari a 0,85) e quindi un potente indicatore coincidente per i rendimenti dei titoli di stato a 10 anni.

Cosa ci illustra quindi il grafico qui sopra? Il rapporto Copper Gold Ratio si sta muovendo favore dell’oro. In altri termini ci illustra uno scenario dove dovremmo aspettarci minor crescita economica ma allo stesso tempo un rallentamento nel percorso di politica monetaria soprattutto USA, che viaggia ben spedita verso una serie di rialzi di tassi di interesse e successivi effetti anche sul cambio Eur/Usd.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+