in caricamento ...
DR COPPER: il rame chiama la recessione?
Nell’ambito delle relazioni intermarket, il rame ha da sempre un ruolo determinante. Essendo una materia prima molto legata alla crescita economica, diventa un indicatore anticipatore per analizzare la crescita economica ma anche l’andamento dell’inflazione.
Questo grafico l’ho creato tempo fa proprio per tastare il polso alla crescita economica.
Troverete:
1) Il rapporto tra Rame ed Oro
2) L’andamento del T-Note 10yr USA
3) L’andamento del tasso forward 10y USA
Innanzitutto una considerazione. Il Copper Gold Ratio è la relazione tra il rame e l’oro.
Queste due commodity tendono a muoversi nella stessa direzione per la maggior parte del tempo. Tuttavia, quando i loro prezzi sono collegati, producono un indicatore meraviglioso per mercati e dei tassi di interesse in particolare.
Il copper gold ratio è un importante indicatore chiave che misura la salute economica globale. Si calcola dividendo il prezzo di mercato di un’oncia di rame per il prezzo di mercato di un’oncia d’oro. È interessante notare che il rapporto rame/oro è altamente correlato (attualmente la correlazione è pari a 0,85) e quindi un potente indicatore coincidente per i rendimenti dei titoli di stato a 10 anni.
Cosa ci illustra quindi il grafico qui sopra? Il rapporto Copper Gold Ratio si sta muovendo favore dell’oro. In altri termini ci illustra uno scenario dove dovremmo aspettarci minor crescita economica ma allo stesso tempo un rallentamento nel percorso di politica monetaria soprattutto USA, che viaggia ben spedita verso una serie di rialzi di tassi di interesse e successivi effetti anche sul cambio Eur/Usd.
STAY TUNED!
–