Dollaro USA: riparte la corsa. Record di short sull’Euro
Si intravvedeva la possibilità del cosiddetto rimbalzo tecnico. Ma al momento il rimbalzo è stato abbastanza limitato.
La forza del Dollaro Usa torna a farsi sentire e dopo una rapida puntatina in area 1.10, la moneta americana torna a correre. Le motivazioni sono state ampiamente spiegate in passato e quindi vi invito a riprendere i post dedicati CLICCANDO QUI.
Grafico EURUSD
Come vedete il mini trend rialzista (rosso) è stato violato al ribasso, confermando la trendline ribassista (verde) che quindi continua ad avere la sua valenza. Ora la sfida sarà in area 1.05 dove ci troveremo a contatto con quel supporto che farà da freno al raggiungimento della fatidica parità 1:1.
Ma ovviamente non tutti la pensano così. Prendete ad esempio Nielsen (Unicredit):
Il capo economista di Unicredit Nielsen ha una posizione contrarian sul cambio euro/dollaro perché i gestori speculativi hanno accumulato cospicue posizioni ribassiste sulla moneta unica, che hanno consentito notevoli guadagni da inizio anno. Quindi potrebbero presto chiudere le posizioni per mettere al sicuro i guadagni conseguiti. Il punto di equilibrio tra le due valute secondo Nielsen è a 1,20. (Source)
Tutto può starci, nulla è dato per certo. L’unica cosa certa è questa. Oggi gli short sulla valuta EURO sono ai massimi…di sempre….
Euro short position
Quindi il mercato, oggi si aspetta ancora tanta pressione ribassista sull’Euro. Uno scenario troppo “eccessivo “ che poi diventa pericoloso? Forse si, ma al momento grosse divergenze sul movimento non le vedo. Nielsen potrebbe anche avere ragione. Ma quando contano i fondamentali ed i ragionamenti filosofici con questi mercati?
Riproduzione riservata
STAY TUNED!