in caricamento ...
Dollar Index, cross Euro Dollaro e intermarket
Daily briefing: US Dollar Index, cross EUR/USD, intermarket e dati macro
Ho aspettato un po’ prima di scrivere questo post perchè volevo cercare di capire se il movimento del Dollar Index veniva confermato.
A dire il vero, del Dollaro USA ho già parlato qualche tempo fa, ribadendo proprio nel video Trends di qeusto week end che il movimento del Dollaro USA stava anticipando qualcosa e che in ambito intermarket si aspettavano novità.
Colgo l’occasione per complimentarmi coi lettori del blog che in questi giorni hanno seguito la correlazione ed hanno già tirato le somme di quanto potrebbe accadere. Vuol dire che l’analisi intermarket inizia ad essere conosciuta e considerata da più persone. E sono certo che questo metodo di analisi potrà darvi in futuro delle soddisfazioni.
Basta però ora con gli sproloqui ed andiamo al nocciolo della questione.
Grafico US Dollar Index
Partiamo dal Dollar Index ed andiamo a confermare quanto già detto in passato. La tendenza è chiaramente ribassista per il Dollar Index (e quindi Dollaro debole verso tutte le valute). La violazione poi di area 61.8% di Fibonacci non può che confermare la debolezza. RSI che accompagna il movimento e MACD sempre negativo. Atteso ora un importante test in area 76….
Cross Euro Dollaro
…che non è nient’altro che un test importante come quello che il cross Euro Dollaro dovrà sostenere in area 1.47, pari al 100% del movimento di rintracciamento. Questo dato conferma quindi l’importanza del momnto per il Dollaro USA, alle prese con un momento molto difficile.
Intermarket intraday
In ambito intermarket intraday, potete ben immaginare cosa sta accadendo. Tutto rientra perfettamente nella logica delle cose:
1) Dollar Index debole
2) Borse forti
3) Commodity forti
4) T-Note deboli
Quindi il quadro intermarket quadra alla perfezione.
Ma c’è di più.
Ricordate QUESTO POST sullo SP 500?
Facciamo la somma delle parti….
A questo punto sembra chiaro che assisteremo, se avverrà, alla contemporanea rottura di resistenze/supporti di:
1) Dollar Index (e cross EUR/USD)
2) SP 500
3) Petrolio WTI
Intermarket dixit.
Dati macro del giorno
La BOE parlerà di tassi. Non si aspettano news. Mentre invece interessante il solito dato sulle richieste sussidi di disoccupazione. Poi, ovviamente, ovvio alla bilancia commerciale USA.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.