DJIA e TRIPLE WITCH (Le Tre Streghe)

Scritto il alle 11:54 da Danilo DT

streghe.jpgEd eccoci all’appuntamento da tanti atteso, temuto e studiato. Siamo arrivati al terzo venerdì del mese, giornata di scadenze tecniche. Ma oggi non è un giorno di scadenze techiche “normali”. Oggi ci sono le cosiddette “Tre Streghe”.

Per dire in modo molto semplice, abbiamo la scadenza della maggior parte di contratti future, options, più tutta una schiera di derivati vari che hanno come scadenza proprio questa data fatidica.

Per la cronaca, sono 4 i giorni delle 3 streghe durante l’anno e sono il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre. Ritengo comunque che le giornate di giugno e dicembre rivestano un’importanza ancora maggiore rispetto alle altre due.


DJIA –Dow Jones

La giornata di oggi si dovrebbe muovere con grossissimi volumi in apertura e successiva volatilità. Secondo molti il giorno delle “3 streghe” non sarebbe troppo da prendere in considerazione. Resta però una giornata da seguire, in quanto scattano le eventuali “ricoperture” di chi si era messo long o short coi derivati.
La notizia del giorno è sicuramente quella delle “retate” anti subprime. In due giorni fermate altre 60 persone, in tutto siamo arrivati a quota 300 arrestati. Il motivo è più che semplice. C’era gente che sapeva e si faceva i soldi sulle spalle dei risparmiatori. Ora hanno colpito i singoli (capri espiatori?) ma il mirino DEVE essere rivolto verso le banche. Gli operatori non sono che l’elemento terminale di una catena che parte dall’alto. E come sapete bene, chi comanda non è mai al fondo…
Ieri sera gli USA si sono comportati abbastanza bene (il mio supporto sull’S&P 500 descritto nel post di ieri ha retto alla grande). Ma vorrei cogliere l’occasione per focalizzarmi sull’indice Dow Jones. Guardate il grafico e capirete che effettivamente si trova ad un livello molto importante.

djia dow jones 2008Ieri sera ci siamo appoggiati proprio su quota 12000 punti, che rappresenta anche un importante livello di Fibonacci, il 38.2%. L’RSI a questi livelli ha sempre dato delle buone reazioni. E così ieri sera, per l’ennesima volta, la reazione c’è stata.
La tendenza resta comunque ribassista. Prima di parlare di inversione di tendenza occorre violare al rialzo la MM21 che combacia con la stessa trendline.
Un’ultima cosa, che riguarda sempre il post scritto ieri: l’oro ha rotto al rialzo il livello critico.Cosa significhera?

STAY TUNED!

-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...