DISCRASIE e rendimenti negativi

Scritto il alle 09:37 da Danilo DT

tassi-euribor-spread

E alla fine anche la Germania, come il Giappone e la Svizzera, emette bond a 10 anni a rendimento negativo. Leggermente sotto lo zero (-0.05%) ma certamente è un fatto simbolico.
Quindi Bund che resta bene rifugio, da una parte, ed ennesima conferma che la deflazione e la frenata globale restano fattori da non sottovalutare.

curva-dei-tassi-tedeschi-germania-2015-2016Eccovi la curva dei tassi tedeschi fino a 10 anni. Ormai è TUTTA annegata sotto lo zero, mentre solo 12 mesi fa, i rendimenti diventavano positivi a partire dal quarto anno. Secondo molti (e anche giustamente) quello che bisogna tenere in considerazione è il rendimento reale di tali titoli (visto che nel frattempo il tasso inflazione è sceso progressivamente). Ma tutto questo è figlio di un quadro macroeconomico che potremmo sintetizzare con questo banale ma interessante grafico che rappresenta l’enorme discrasia tra economia e finanza, quest’ultima ovviamente drogata dalla politica monetaria.

aggregati-monetariIntanto però un dato di fatto. Ormai si calcola come pari a 25.3 miliardi di Dollari l’ammontare dei bond a rendimento negativo, pari al 38% dell’ammontare dei bond emessi dai paesi sviluppati.

Around 38 percent of the $25.3 trillion of securities that comprise the Bloomberg Global Developed Sovereign Bond Index have yields that are below zero. Yield starvation is creating a “mass psychosis,” according to Jeffrey Gundlach, chief executive officer of DoubleLine Capital, whose firm manages $102 billion.

With market stress starting to ease, the demand for bonds at such low yields could suffer, according to Daniel Lenz, a market strategist at DZ Bank AG in Frankfurt. (Bloomberg)

Dove andremo a finire, non lo so, ma se questo è il “New Normal”, non penso possa durare all’infinito e se continuerà a persistere non porterà a nulla di buono. Secondo me.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+