in caricamento ...
Dimenticate lo SPREAD BTP Bund, guardate rendimenti e curva dei tassi.
Dopo la grande correzione, ci sta il rimbalzo, quantomeno di natura tecnica. Il grafico del BTP a 10 anni ci fa vedere un titolo che ha corretto in modo violento ma che si è fermato in prossimità di un supporto importante.
L’esito delle elezioni in UK, le promesse di un accordo ponte per l’11 maggio per la Grecia (si compra tempo, non dimenticatelo) più altri fattori portano nuovamente un po’ di tranquillità sui mercati.
Però lo spread, a confronto, si muove in modo meno virtuoso rispetto al passato. Gardate questo grafico. Rappresenta TUTTI gli spread tra BTP e Bund: a 2, 5, 10, 20 anni.
Grafico spread BTP Bund
Ovviamente lo spread BTP Bund più importante è quello tra i benchmark a 10 anni. Cosa notate? Un “appiattimento” degli spread. Ma come, in questi giorni il mercato si è mosso non poco. Guardate il grafico del BTP a testimonianza di tutto questo…
Grafico BTP
Lo so, quanto scrivo per molti è una banalità, ma credetemi, tanti non hanno ancora capito cosa è lo spread,
Quindi, lo spread BTP Bund è il differenziale di rendimento tra il titoli di stato italiano e il paritetico tedesco a 10 anni. Negli ultimi giorni, malgrado il crollo dei mercati obbligazionari, si è mosso pochissimo in quanto è si crollato il BTP, ma è anche crollato il Bund. Quindi le due cose si compensano.
Tenuto conto che ormai lo spread è di importanza relativa, sappiate che cosa conta REALMENTE è la curva dei rendimenti e non lo spread. Se infatti continuerete a guardare solo lo spread BTP Bund come termometro per il vostro portafogli obbligazionario, farete dei grandissimi errori di valutazione. Non dimenticatelo MAI. Sono le curve dei tassi ed i rendimenti a fare la differenza e non lo spread BTP Bund.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!