DB: il nuovo ORO del 2021 è il BITCOIN

Scritto il alle 10:44 da Marco Dal Prà

Secondo gli analisti della banca d’investimento tedesca Deutsche Bank, l’appeal di Bitcoin come riserva di valore alternativa si sta rafforzando.

“Sembra esserci una crescente domanda di utilizzare bitcoin dove l’oro veniva utilizzato per coprire il rischio del dollaro, l’inflazione e altre cose”, ha detto Jim Reid, capo della strategia globale, secondo ZeroHedge.

Bitcoin è considerato dai suoi sostenitori come oro digitale a causa della sua offerta limitata e prevedibile e della possibilità d’uso come riserva di valore al di fuori dell’influenza bancaria.

Mentre bitcoin ha guadagnato il 144% quest’anno, l’oro è aumentato del 22%. Entrambi gli asset sembrano aver beneficiato delle politiche monetarie e fiscali a favore dell’inflazione lanciate dalle banche centrali e dai governi di tutto il mondo per contenere le ricadute economiche della pandemia di coronavirus.

La criptovaluta è aumentata di oltre il 25% solo questo mese, nonostante le speranze di una rapida ripresa economica globale sui potenziali vaccini contro il coronavirus e una migliore propensione al rischio nei mercati azionari. L’oro, tuttavia, è stato all’altezza della sua reputazione di risorsa rifugio, scendendo dell’1% in quest’ultimo mese.

La divergenza tra oro e argento da un lato e bitcoin dall’altro, è una delle stranezze di questo mese, secondo Reid. I produttori di farmaci con sede negli Stati Uniti Pfizer (PFE) e Moderna (MRNA) hanno annunciato risultati incoraggianti per i loro vaccini sperimentali contro il coronavirus all’inizio di questo mese, innescando una rotazione di denaro dall’oro e altri beni rifugio e in attività di rischio.

In una intervista a Bloomberg Reid ha dichiarato che all’inizio di questo mese i vaccini contro il coronavirus si sono dimostrati equivalenti allo stimolo fiscale globale. Ma Christian Nolting, global chief investment officer presso Deutsche Bank Wealth Management, sempre a Bloomberg, ha affermato che l’inflazione potrebbe aumentare moderatamente nel 2021 e 2022, promettendo bene per le azioni e l’oro.

Ma non è finita: altri big si stanno esponendo con previsioni favorevoli sull’utilizzo di bitcoin.

 

Bitcoin, oro del 21° secolo

In questi giorni Citibank ha pubblicato un rapporto dedicato esclusivamente ai clienti istituzionali nel quale c’è un articolo intitolato “Bitcoin, oro del 21° Secolo”. L’articolo è curato da Tom Fitzpatrick, analista senior del gigante finanziario statunitense, il quale evidenzia le somiglianze tra il mercato dell’oro degli anni ’70 e bitcoin.

Fitzpatrick ha usato il grafico settimanale di bitcoin e ha utilizzato l’analisi tecnica dei massimi e dei minimi precedenti con i quali ha determinato un obiettivo di prezzo di ben $ 318.000 entro dicembre 2021.

Il dirigente di Citibank ha attinto al movimento esponenziale di bitcoin nel periodo 2010-11 come “molto rievocativo” del mercato dell’oro degli anni ’70. L’oro aveva vissuto 50 anni in una fascia di prezzo ristretta da $ 20 a $ 35 prima che si verificasse un breakout dopo un cambiamento nella politica fiscale da parte dell’amministrazione Nixon nel 1971.

Un disaccoppiamento dell’oro dalle valute, la pandemia COVID-19 ed il desiderio per le banche centrali di perseguire politiche aggressive di quantitative easing potrebbero portare a una futura crescita esplosiva dei prezzi in bitcoin, ha concluso Fitzpatrick.

Alcuni stralci del rapporto di Citibank sono stati pubblicati su twitter dall’utente Classicmacro

Al momento della stesura di questo articolo, bitcoin viene scambiato vicino a $ 18.170, mentre l’oro a $ 1.870 l’oncia.

.

[Articoli Yahoo Finance e Coindesk – Traduzione a cura di Marco Dal Prà]

Link Utili

https://www.zerohedge.com/markets/deutsche-there-increasing-demand-use-bitcoin-where-gold-was-used-hedge-dollar-risk-and

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
DB: il nuovo ORO del 2021 è il BITCOIN, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Tags:   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #3-21: ORO a fine anno sarà... (base 1950 $/oz)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+