in caricamento ...
Daily Monitor 29 giugno
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
Ci si aspettava di più dal Bund?
Giornata memorabile per l’azionario, se ne parlerà a lungo: FTMIB +6,6%, Spagna +5,7% eccetera a scalare. Anche le commodity festeggiano, comprese le nostre dei trade e portafogli. Ma SP500 a 1356 con un risicato +2% e la resistenza a 1360 ancora tutta da testare. Eurodollaro a 1.27 ma resta in trend ribassista di medio periodo. Aussie a 1,018 (+2,33%) e recupera il 50% del ribasso iniziato a febbraio ma non c’è ancora inversione e ora ha una forte fascia di resistenza da sfidare. Anche i bond scendono per non rovinare il quadro intermarket ma i decennali sono tosti. Il T-Note perde lo 0,5% mentre il bund che aveva illuso tutti stamattina alle 8 con un grande gapdown a toccare 139.72 (-1,5%) ce lo siamo visto risalire lentamente fino a 141 facendo credere che sia in controtendenza. Direi di no, ieri sera ha chiuso a 141.58 e ora perde lo 0,68%. In questo caso i mercati sono risultati efficienti: alle 8 gli ordini speculativi di vendita si erano concentrati sul bund e hanno creato una caduta eccessiva tale da far aumentare il rendimento in modo eccessivo rispetto al t-note, per cui le quotazioni si sono risollevate per riportare lo spread USA/Germania su livelli “congrui”. Riassumendo oggi grande giornata da risk on ma non ancora sufficiente per invertire il downtrend in corso da marzo per molti asset. Se questo sentiment positivo perdurasse allora potremmo vedere il superamento di parecchi livelli chiave di prezzo già da lunedì tali da far pensare ad una ripresa del trend rialzista azionario di lungo periodo. Per ora meglio non farsi illusioni perchè non è detto che una lettura più attenta degli atti del vertice europeo induca ad una maggior cautela che potrebbe concretizzarsi con diffuse prese di beneficio subito in apertura di settimana. Buon week end.
PS h.22.30: SP500 chiuso sui max a 1362 (+2.5%)
I mercati allo stadio
Intorno alle 20.30 entrano i giocatori in campo e già si respira una nuova aria, di rivincita contro lo strapotere tedesco, Monti è inamovibile come una montagna e si conquista le simpatie di chi non ha la sua determinatezza, WS inverte bruscamente e lascia sul grafico daily a candele una lunga ombra che getta nuova luce per i rialzisti del day trading. I ribassisti di giornata e la Germania del pallone si beccano una prima sconfitta. Passa la notte in attesa degli asiatici, ormai Monti è dato come vincitore e ora si aspetta la conferma dell’est. Alle 4.45 parte una botta di acquisti sui future: sp500 decolla 1342 in pochissimi minuti e poi si assesta. Niente di graduale, solo salti, come previsto dalla fisica quantistica. Dollaro e bond cominciano ad indebolirsi ma non sono ancora buttati. Commodity tengono ma senza nessun rally particolare, devono recuperare le perdite di ieri. Mercati volatili, si ripete alla noia. Intutile stare qui a chiederci quali sono le proposte di Tizio e gli ammorbidimenti di Kaia, questo è e resta il mercato delle chiacchiere, delle hola e delle bufale, Merkel compresa. In questi mercati non si investe più, o si scommette o si scappa. E intanto il comune di Alessandria con l’IMU al 6% e il raddoppio di varie imposte comunali dichiara default e non ha più soldi per gli stipendi; Squinzi, boss di turno della Confindustria dice PIL meno duevirgolaquattropercento (al lupo, al lupo!) e plaude segretamente Marchionne vero leader dell’esportazione fraudolenta di produttività e di pil. Però l’Italia e i popoli tutti trovano sollievo alle proprie sofferenze per qualche ora davanti al calcio soddisfatti di provare le giuste emozioni e soddisfatti di aver azzeccato pronostici gol formazione schemi e il pizzaiolo che fa la pizza buona al minor prezzo. Giornalisti disposti a dar peso alle parole del Vecchio che avanza col nuovo presidenzialismo eccetera pur di non turbare il fragile equilibrio di un’Italia agonisticamente in agonia. Grafico a 5 minuti di Sp500, o se volete, del disgusto verso chi ancora pretende di governarci per i propri interessi personali.
Compass&More– portafogli – trade – video – periodici
Per vari motivi sono contento per Cesare Prandelli e per Mario Balotelli. Poi sono contento che l’altro Mario abbia tirato fuori gli attributi (come auspicavo nell’altro intervento). Su questa festa, però si addensano alcune nubi e vengono in mente alcuni dubbi sul futuro dell’Italia: ce la faremo ad estirpare anche il cancro della corruzione? Perché se non lo si fà ritorniamo pari pari alla situazione di sempre, perdendo la credibilità che, a fatica e con lacrime e sangue ci stiamo conquistando agli occhi di tutto il mondo. Il problema, quindi è solo politico: politico a livello dell’eurozona con la creazione degli stati uniti dell’Europa con una propria banca centrale che blocca tutte le velleità speculative a danno della moneta unica e soprattutto politico a livello nazionale, mandando a casa tutti coloro i quali ci hanno portato in questa situazione di debito pubblico insostenibile. Se prevarranno i soliti giochini di palazzo, siamo destinati a precipitare nel baratro, mentre se nasce, finalmente una vera coscienza politica che tutela i diritti e gli interessi degli italiani, allora potrebbe cominciare una nuova era. La mia scommessa era che i due Mario avrebbero fatto goal e per questo mi sono imbottito di titoli di stato ITALIANI.
la corruzione è nel dna di noi italiani, ma quello che è peggio è che si continua a mettere al governo gente corrotta, e se la gente più o meno liberamente continua a votare per la corruzione non c’è futuro, soprattutto per i nostri figli
sui btp ok ma per ora solo scadenze brevi, te l’immagini cosa succederà ai btp se il nostro nuovo governo 2013 fosse l’ennesimo rimpasto delle facce e delle zecche che popolano le televisioni e il Parlamento da lustri?
La mia paura è quella. Sui Btp, se ero più freddo, in un’ottica di trading, avrei dovuto comprare quelli a più lunga scadenza che hanno migliori performance. Quello che ho in portafoglio è il CCT scadenza dic 2014, ne ho una paccata.
Petrolio +9,19 da questa crisi non ne usciamo più, appena la borsa sale gli squali sguazzano, nessuno molla l’ osso, ripeto non ne usciamo più.
Grande post Gremlin, complimenti a te per come sei come persona.