Daily Monitor 12 giugno

Scritto il alle 07:53 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati

h. 22.00
L’azionario chiude come esatta immagine speculare di ieri. Con l’eccezione dell’Italia che continua ad essere buttata via, MIB appena sotto 13mila e BTP al 6,18%. E per fortuna che il bund – udite udite – ha perso 200 tik (-1,33%) cioè il triplo di quanto ha perso il t-note. Sono vendite politiche per non deteriorare il quadro d’insieme (e tenere lo spread sotto 500 soglia psicologica) e occorre anche un azionario tonico. Visto che gli USA stanno facendo pressioni sulla stabilità dell’UE allora cominciano per primi a sostenere l’azionario dopo l’incidente tecnico di 24 ore fa dove le intelligenze artificiali, i trading system, hanno preso la mano probabilmente in fase di rolling trimestrale. Con un azionario lateral rialzista è più facile vendere bund per giusta causa. Anche l’oro risponde alla chiamate e torna sopra 1600 e presto dovrà fare i conti con la resistenza a 1650. In questa giornata da risk on resta defilato il dollaro USA che non si schioda da 1,25. Date un occhio al nuovo grafico di SP500: la formazione di un testa/spalle rialzista è completa al 90% e poi manca solo la conferma (sopra 1340) o la negazione (sotto 1290). Ma anche se ci fosse conferma meglio non farsi illusioni perchè venerdì ci saranno sicuramente grosse prese di beneficio. Meglio non rischiare con le elezioni greche. Ma se il partito filo-euro rimontasse a scapito della sinistra, molto probabile che lunedì si apra col botto.

Preapertura
Si apre la giornata in risk off e con volatilità in crescita. Mercati asiatici negativi ma non troppo. Future sp500 tiene bene (+0,40%) i minimi di ieri raggiunti negli ultimi minuti in modo galoppante ma senza volumi. Dal grafico noto che: 1) la media a 200 (rossa) è stata bucata al rialzo e ora ha contenuto il sell off, 2). i volumi di ieri sono stranamente MOLTO scarsi per essersi trattato di giornata pesante. Significa che i big si sono limitati a far sparire gli ordini di acquisto mentre i venditori sono diminuiti. La manovra è semplice: si scommette sulla formazione di un governo greco disponibile a trattare le condizioni di austerity (che farebbe rialzare i mercati) ma prima bisogna deprimere WS e tutto il mondo per ottenere il max profitto possibile in caso di scommessa azzeccata. Un recente sondaggio autorevole vede il partito Nuova Democrazia pro-euro in rimonta rispetto alle elezioni precedenti.

Ieri Ieri giornata ridominata dalla speculazione che porta alla luce dubbi sull’efficacia del piano di aiuti alle banche spagnole e torna ad agitare lo spettro del crollo dell’euro e del mondo per il default greco. Anche la politica italiana e internazionale torna a sbandierare propri interessi nazionali e elettorali. La Merkel ha detto che di riforme in casa UE non se ne parla fin dopo le elezioni tedesche (settembre 2013) proprio quando Paul Krugman intervistato ieri sera da Mineo a RaiNews ribadiva che l’euro è in agonia avanzata e può essere salvato solo con un’intesa politica sull’allargamento dei poteri della BCE. Intesa politica che non c’è per l’intransigenza tedesca. Di conseguenza ecco che i rendimenti dei decennali spagnoli vanno a 6,30% e quelli italiani al 6% (con gioia del nostro trade SHORT BTP +8,4%) e i giornalisti vanno a nozze. Copione in certa misura macabro già visto e largamente sperimentato: funziona sempre. Quando si tratta di infondere paura nella gente ci vuole un attimo. E ora siamo daccapo: cosa ce ne facciamo dei nostri titoli di Stato?

Compass&Moreportafoglitradevideoperiodici 

10 commenti Commenta
Scritto il 12 Giugno 2012 at 09:18

Li teniamo… sto perdendo il 10% su un CCT !!!! se lo dicevo qualche anno fa’ mi ridevano dietro….

swinger
Scritto il 12 Giugno 2012 at 10:40

Ciao Gremlin, anche io avevo notato i volumi “stranamente” bassi sul mini S&P500 Giugno, poi mi sono accorto che da ieri stanno lavorando molto di più sul contratto Settembre . Anche stamattina sono già a 200.000 contratti scambiati sull’ ESU2 contro gli 80.000 dell’ESM2.

pinco14
Scritto il 12 Giugno 2012 at 11:37

swinger@finanza,

hai ragione, è noto che in Usa rollano una settimana prima, per cui già da giovedì-venerdì scorso è più trattato il contratto settembre

gremlin
Scritto il 12 Giugno 2012 at 14:15

swinger@finanza,

pinco14@finanza,

si in effetti c’è anche sta storia che non ho considerato, ma ieri sono stati i TS a dettar legge, probabile che durante i rolling scattano segnali artificiali di short che vanno a deprimere, situazione di loop

pozza
Scritto il 12 Giugno 2012 at 15:08

Ciao a tutti, lo short sul Bund proposto ieri sulla homepage lo teniamo?

swinger
Scritto il 12 Giugno 2012 at 16:10

pozza@finanzaonline,

Io lo chiuderei, ed eventualmente rientrerei short sulla mancata rottura di 144 o se dovesse andar giù, su rottura di 142.45.

maurobs
Scritto il 12 Giugno 2012 at 16:23

intanto la “tempesta perfetta”avanza: rendimenti bund su e spred su ci avviciamo a rendimenti di berlusconiana memoria

gremlin
Scritto il 12 Giugno 2012 at 19:28

pozza@finanzaonline,

io lo mantengo con stop a 144,15

gremlin
Scritto il 12 Giugno 2012 at 19:33

maurobs@finanzaonline,

6,17% e per tener basso lo spread si vende bund,

lucianom
Scritto il 12 Giugno 2012 at 20:50

“Tre mesi per salvare l’ euro”

Chi sa dirmi perchè siamo a 1,25 circa anzichè almeno 0,98 come quando è nato.Veramente non ci capisco nulla, ma perchè ci prendono per il sedere e nessuno dice niente? Da come si comportano l’ Euro dovrebbe valere 0,50!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+