in caricamento ...
Daily Monitor 21 giugno
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
Pour parler
Oggi potrebbe essere l’inizio del risk off di ritorno e di non breve durata, si attendono conferme: ad es. SP500 sotto 1320 (adesso a 1335 -1,4%) o eurusd sotto 1,25 o bund sopra 144 o WTI sotto 80 ecc. Il Btp e i bonos sono comprati da mani bancarie amiche e interessate ad evitare l’eurocrash, rendimenti sono ben sotto il 6 e il 7 percento rispettivamente e questo dato positivo stride moltissimo col sentiment di giornata. Oro buttato via (insieme a tutti i metalli) a ritracciare in un soffio un rialzo di parecchi giorni. Solo il gas e pochi agricoli non sono in rosso Oggi anche il ministro finanze olandese ha ribadito il sottile piacere dell’intransigenza verso l’ammorbidimento delle misure di austerità a spagna e grecia e quindi i big non hanno perso tempo a resettare le loro macchine su riskoff. Noi siamo follow trender per vocazione e necessità e quindi il prossimo posizionamento della Asset Allocation Monitor sarà molto protettivo. Magari date un occhio alla home di Compass, c’è una nota di questa mattina. Per oggi chiudo qui, col sospetto che Sp500 chiuderà con nuovi minimi, e inizio a fare un pensiero serio alla riapertura degli stessi trade chiusi settimana scorsa.
h. 16.30
Giornata iniziata calma calma, con l’azionario positivo e poi a tradimento botta sull’oro: intorno alle 14.00 hanno spinto sotto 1600 e i TS hanno immediatamente sparato vendite fino a 1580 (-2%) e adesso si vede un po’ di pullback ma poca roba. Il ritracciamento dell’oro è iniziato due giorni fa, ad ogni modo si deve forzatamente concludere che il recente rialzo da 1525 a 1630 era essenzialmente qe3-speculativo. I dati Usa appena rilasciati stanno deprimendo WS e chi osserva queste cose. Bond che tornano su e usd che si rafforza con target sotto 1,26. Godiamoci per un po’ la volatilità intraday sperando di non venir travolti fra una settimana dalla volatilità daily. Il rialzo di breve sp500 dovrebbe essersi concluso a 1363; oggi su Compass nuovi trade.
Compass&More– portafogli – trade – video – periodici
e infatti l’oro peggiora, arrivato a 1567
se tiene 1525 ok altrimenti si arriva come minimo a 1450
sicuro ! può scendere tra 1300 e 1350 senza reazione purché la cosa sia veloce. Ma è strong sell solo sotto circa il valore che scrivi con buoni volumi sugli etf più capienti. Ma è un gioco x bimbi grandi.
e il miglior trade degli ultimi 10 anni è stato gold + treasuries 10y o 30+
probabilmente lo è anche ora
l’oro è manovrato da bastardi, negli ultimi 10 anni ha sbancato ma negli ultimi trenta non ha protetto nemmeno dall’inflazione ufficiale, il DJ fino al 2000 è stato di gran lunga meglio dell’oro
questo significa che i bravi investitori sanno capire quando il giocattolo è rotto e qual è il nuovo talent scout su cui puntare
i governativi usa hanno dato il 90% di quello che potevano dare e anche questi sono nella fase di maturità di prodotto
l’oro per molti aspetti è indecifrabile perchè ha cicli pluriennali, non vorrei che la correzione attuale in corso dal settembre 2011 sia l’inizio di un nuovo ciclo
la sig.ra Maria in questo momento dovrebbe avere un secondo grosso pensiero: non vedersi domani trasformati i suoi euri in nuove lire.
Il primo è quello di contenere oggi la progressiva perdita di potere d’acquisto
Il terzo potrebbe essere quello di eliminare fisicamente la delinquenza parlamentare
gremlin:
e infatti l’oro peggiora, arrivato a 1567se tiene 1525 ok altrimenti si arriva come minimo a 1450
ciao Gremlin
nelle tue note delle ore 16.45 e ” pour parler ” accenni a nuovi trade e novita’ nella home di compass ma non riesco a vederle
saranno inserite oggi oppure devo cercare diversamente ?
ciao , grazie
tieni presente che il trend up dell’oro degli ultimi 10 y non è nato qui. Qui all’ovest hanno solo cercato di ridurne le conseguenze. Segue solo le dinamiche di aumento dei redditi e della massa monetaria in oriente che sono guarda caso aumentate in modo del tutto correlato all’oro (c’è uno studio eccellente di Nomura ottenuto di straforo da un amico). La maggior parte dell’oro fisico è in mano ai privati orientali. Solo gli indiani hanno il doppio delle riserve auree USA. Buona parte delle transazioni finanziarie in India usa l’oro come collaterale al riparo dello sguardo del governo. Tutto in nero. Se le banche centrali di tutti il mondo comprano non credo sia saggio concludere che ci sia un trend che cambia. La questione di fondo la racconti tu alla fine: come proteggersi dal calo del potere di acquisto e (dall’improbabile ma è la mia opinione) cambio di euro in lire. Oggi siamo in piena deflazione all’ovest che non è calo dei prezzi ma del credito, infatti i prezzi che contano salgono, non scendono. In oriente siamo in piena repressione finanziaria con tassi ufficiali anche 500 punti sotto l’inflazione. E loro si proteggono. Da noi qualche allocco pensa ancora che la repressione finanziaria non sia l’unico modo per ridurre i debiti. Il trading stretto non ti può salvare le chiappe senza una visione più ampia. E il petrolio scenderà ancora ma se e quando c’è solo odore di ripresa torna nella stratosfera. La signora Maria ha davanti un duro lavoro e non solo lei. E un trader dovrebbe davvero iniziare a porsi questa domanda: “quanto sono sicure le clearing houses” ? E’ un suggerimento che ho ricevuto da un amico che era uno dei boss dei derivati di una major. Non c’è nulla di sicuro, ma seguire le strategie dei ricchi è una buona traccia. Non sono ricchi x caso… e no ! non sono un goldbug.
opzioni tout court e hedging su short bund
e poi c’è un’idea nuova in Trading idea
According to the latest proposals by the FDIC on regulatory bank capital rules, gold bullion is to be included in the list of ‘zero weight risk assets’, i.e., it will henceforth be as good as gold. The list of items considered to have a zero risk weighting:
The following exposures would receive a zero percent risk weight under the proposal: Cash; Gold bullion; Direct and unconditional claims on the U.S. government, its central bank, or a U.S. government agency; Exposures unconditionally guaranteed by the U.S. government, its central bank, or a U.S. government agency; Claims on certain supranational entities (such as the International Monetary Fund) and certain multilateral development banking organizations Claims on and exposures unconditionally guaranteed by sovereign entities that meet certain criteria…
This seems an official reaffirmation of gold as an important monetary asset.
STRONG SELL !