in caricamento ...

Daily Monitor 1 giugno

Scritto il alle 07:33 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati

h. 24.00
Finalmente è arrivata la botta di panico che avevo auspicato di recente, non per catastrofismo ma per pulizia. Occorre smaltire il doping azionario accumulato da ottobre, ora c’è bisogno di un bagno di umiltà. La distruzione del supporto di 1290 di SP500 apre nuovi scenari lateral ribassisti di medio e lungo termine. Ovviamente se lunedì o nel giro di pochi giorni si torna su con decisione per merito di qualche cigno bianco prenderemo atto dell’ennesima macellazione del parco buoi. Se invece il ribasso fosse confermato allora il parco buoi è in grado di sapere con certezza matematica che i top di marzo e aprile resteranno inviolati per mesi e quindi potrebbe smettere definitivamente di scommettere ancora evitando perdite devastanti. Per capirci un po’ di più abbiamo però bisogno di vedere la reazione delle prossime due o tre sedute. Non riesco a nascondere la mia gioia nel registrare che il MIB è stato il migliore in assoluto fra i perdenti (-1%) surclassando gli anticipaticissimi crucchi (-3,40%) e gli yankee (-2,50%).
Altro evento che ci deve far riflettere è lo spike rialzista su oro e argento; da tempo stiamo raccontando che area 1530 è un buon supporto e che l’oro stava in congestione per ricaricare le molle che oggi l’hanno fatto schizzare in maniera quasi preoccupante: l’oro è tornato ad essere bene rifugio in termini speculativi e probabilmente darà il cambio ai bond che oggi, pur rinnovando i massimi storici, sono stati tarpati per cui non mi stupirei di vedere nei prossimi giorni un azionario sempre più giù e il fine corsa dei future bond. E l’oro sempre pi su. Nell’ultima asset allocation (Monitor) l’oro è stato comprato. Lo stesso dicasi del dollaro che pur facendo un nuovo massimo contro euro (cioè un nuovo minimo di eurusd) poi è stato venduto per shiftare su oro. In altre parole oggi i big hanno riconosciuto che il bund non può essere portato sotto l’1% e hanno cambiato cavallo, l’oro per l’appunto. E gli shorter di eurusd hanno fatto altrettanto prendendo profitto anche sulle ultime massicce posizioni aperte in area 1,25.
Commodity buttate via, non c’è storia, comunque torneranno buone prima o poi soprattutto certi agricoli.
Di solito il lunedì è una giornata mite, alimentata da un ottimismo forzato. Probabile che anche lunedì prossimo sia lo stesso; tuttavia, anche senza nuovi ribassi ma senza pullback deciso, sarà conferma della nuova accelerazione ribassista per cui i long perdenti vanno tutti stoppati, i long che sono ancora vincenti vanno riscossi e i nuovi long dovrebbero essere specie estinta.

h. 10.30
Apertura in progressivo peggioramento, il future SP500 tira la volata al ribasso (1297). Dax il peggiore che si avvicina a 6100, per il momento il MIB continua il suo momento di grazia ben sapendo che ci vuole un nulla per mandarlo sotto i minimi del 2009, probabile quindi che ci siano già in atto manovre di sostegno (da quando c’è Draghi e Monti l’Italia sembra proprio un’altra Italia, o no?). Eurostoxx primo target area 2000. Bund senza freni rende 1,18% primo target 0,99% con future sopra 150. Governativi USA seguono. Eurusd deve arrivarea 1,19 ma gli Usa possono sopportare per poco quindi entro questo mese si daranno da fare per annunciare il QE3. Bernanke è un maestro per manipolare i trend con parole pubbliche. Commodity buttate via tranne oro che continua a congestionare e gli asset di natura animalesca, molto bene le carcasse di maiale (non sto scherzando, vedi future Lean Hogs

Preapertura
Ieri dopo la pubblicazione dei dati USA che dimostrano che per la ripresa economica occorre avere fede e pazienza, si è innescato un sell off azionario quasi da paura ma poi verso le 18.00 è arrivato l’ordine di comprare e i listini hanno chiuso in pari lasciando sul grafico una candela con una lunga ombra inferiore quasi a voler tranquillizzare i gestori dei fondi e ad invitare i trader a mettersi al rialzo. E se fosse una candela pinocchio? I bond governativi rendono ogni giorno sempre meno e i future ogni giorno fanno massimi assoluti; il bund decennale rende l’1,2% mentre il biennale ha ora anche il rendimento nominale negativo. E’ da considerarsi irrazionale questo comportamento? nè si nè no, dipende solo da quale ottica vogliamo esaminare la questione. Sicuramente quando i prezzi dei bond inizieranno a scendere non si deve mancare all’appuntamento.
In nottata il future SP500 è tornato vicino ai minimi di ieri, eurusd nuovo minimo a 1,2324 oro deboluccio e tBond/tNote sui max di ieri a contemplare da vette tibetane la disperazione di chi cerca rendimenti dal reddito fisso. Vista la situazione, rischio per rischio, mi chiedo perchè non comprare bond venuezelani…
Oggi causa impegni assicuro solo il commento di apertura e chiusura.

Compass&More
portafogli
trade
video
periodici 

20 commenti Commenta
Scritto il 1 Giugno 2012 at 08:15

buongiorno a tutti! 🙂

gremlin
Scritto il 1 Giugno 2012 at 08:49

😀

altro venerdì di passione, però oggi invece di scendere si potrebbe salire, sul Golgota…

sciumibalestra
Scritto il 1 Giugno 2012 at 15:30

€ $ ? cosa fare ? fine discesa ?

lucianom
Scritto il 1 Giugno 2012 at 15:50

Che sta succedendo oggi?
Spred giù borsa giù
Dollaro giù borsa giù
Petrolio sempre più giù
Francia e Germania le peggiori contrariamente al passato.
Si sono rotte tutte le correlazioni.
Forse è il primo del mese e stanno aggiustando tutti i portafogli?

lucianom
Scritto il 1 Giugno 2012 at 15:51

O è un sintomo che sta succedendo qualcosa?

sciumibalestra
Scritto il 1 Giugno 2012 at 16:12

Dicono che Europa cade a pezzi mentre il $ precipita !!

ddb
Scritto il 1 Giugno 2012 at 17:04

Osservando i grafici eurusd e sp500 mi sembra un tentativo per non far crollare l’sp500.
“http://intermarketandmore.finanza.com/wp-includes/images/smilies/icon_eek.gif”

Infatti l’euro ha iniziato a rafforzarsi alle 14.30 e ha finito la sua corsa alle 15.30, ovvero all’apertura dell’sp500.
Visto il tentativo fallito l’euro sta correggendo.

Comunque l’sp500 ha sfondato 1290 due volte in 20 min.
Ora (17.03) è a 1284,46.

Aspettiamo consigli da GG, ovvero il Grande Gremm.”http://intermarketandmore.finanza.com/wp-includes/images/smilies/icon_cool.gif”

ddb
Scritto il 1 Giugno 2012 at 17:52

Cambio di cavallo?

Da $ a Gold?

Lukas
Scritto il 1 Giugno 2012 at 18:06

The latest economic data point comes out, which is the Chicago PMI, not to be confused with the meaninglessly duplicate MarkIt ISM Manufacturing PMI which was released earlier this month, and sure enough it confirms once again we are on a full glideslope to more QE. At 52.7, it collapsed from the prior print of 56.8, and missing expectations of 56.2. This was the lowest print since September of 2009. And scene. NEW QE is now 100% assured.

Digging through the numbers:
•Production and New Orders lowest since September 2009
•Prices Paid lowest since September 2010, Employment rate of growth has slowed

lucianom
Scritto il 1 Giugno 2012 at 18:30

Lo S&P ha raggiunto la media dei 200 giorni, come da tempo sto affermando fra poco scenderà sotto la quotazione di inizio anno come ha sempre fatto nel passato.

gainhunter
Scritto il 1 Giugno 2012 at 18:44

A prima vista potrebbe essere un “tutti fuori da tutto perchè qui non si sa cosa succederà nel weekend”:
– chiusura short su btp
– chiusura long su bund
– chiusura long di lungo su sp500 e dax (che perdono + degli altri)
– chiusura short oro
– chiusura short eurusd

Che ne pensate?

ddb
Scritto il 1 Giugno 2012 at 19:31

Ore 19:27
Euro stabile. Oro in aumento. SP500 stabile sotto 1290.

Forse oltrepassare 1290 ha messo paura e si sta passando all’unico bene rifugio ancora a “buon mercato”?

ddb
Scritto il 1 Giugno 2012 at 20:11

G. Grem,

E’ arrivato lo short su sp500 e long su gold?
Invece l’eur-usd?

Scritto il 1 Giugno 2012 at 23:50

Non male la chiusura di WS…

gremlin
Scritto il 2 Giugno 2012 at 00:11

spero di aver risposto a tutti nell’aggiornamento, oggi giornata campale in tutti i sensi
ci ritroviamo lunedì

(notte Dream…)

ddb
Scritto il 2 Giugno 2012 at 00:48

Per puro titolo accademico, mi sembra di aver capito:
Apertura posizioni Short su sp500: iniziare, ma con conferma tra due/tre gg
Apertura posizioni long su gold

Ma per eur vs usd? Il $ ha il fiato corto? E’ da ipotizzare probabile rafforzamento usd nei prossimi gg o settimane, oppure ritorno stabile dell’eur verso 1,30?
Ovvero chiudere tutte posizioni short?

Sempre a titolo didattico,
è presto per calcolare i possibili taget di sp500, eu50, dax, ftseMib, gold per capire dove, teoreticamente, puntare?

Grazie anticipatamente per le risposte.

PS
niente video trends questa settimana?

gremlin
Scritto il 4 Giugno 2012 at 01:00

ddb@finanza,

domande che per il momento non possono avere risposte sensate, tranne l’ultima: ma certo che è stato pubblicato, martedì scorso!

ddb
Scritto il 4 Giugno 2012 at 07:46

Grazie.
Mi ha confuso la data riportata nella pagina: “23-05-12”, mentre nel filmato è detto solo il numero dell’uscita e quindi non si ha riscontro.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M