in caricamento ...
Daily Monitor 4 giugno
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
h. 22.30
Chiusura USA buona per i due nasdaq mentre DJ e SP500 si mantengono sui minimi di venerdì lasciando intuire che se non arrivano le notizie giuste l’alternativa è la discesa. Ricordo che la mm 200 sta inserita in tutti i programmi del mondo per dare segnali e faccio notare la delicatissima posizione di SP500 che ci sta passeggiando sopra come Indiana Jones che procede a carponi su una passerella di cordami sospesa nel vuoto a unire le due pareti del canyon e sotto i caimani che lo aspettano. SP500 è a ulteriore rischio di crollo con una doji improbabile che ritocca nettamente il minimo settimanale scorso e con un max intraday che sfiora appena la mm 200. Non è un messaggio rassicurante.Fra i caimani e la passerella fortunatamente ci sono vecchi alberi con lunghi rami a cui attaccarsi durante il volo, i primi sono a 1250 e 1210.
h. 17.30
Chiusura europea ottima per Spagna e Italia, buonina per Francia e male per i tedeschi. Venerdì parlavo del lunedì a ottimismo forzato e infatti oggi i big hanno fatto prevalere le “speranze” che la BCE sforni qualche magia. WS invece debole malgrado la rimonta mattutina del future, adesso SP500 è in rosso a 1273. USD venduto ma eurusd ha appena iniziato a intaccare la resistenza di 1,25 per cui il nostro trade LONG USD resta aperto, sopra 1,25 lo si chiude brindando. Finalmente si è visto un accenno (timido) di correzione dei governativi col bund sotto 146 abbastanza convinto per cui se Draghi questa settimana si comportasse bene ci aiuterà ad aprire un nuovo trade sul bund. Oro inchiodato a 1615 e questo è bello. Alcuni agricoli e gas rimbalzano, WTI prende fiato. Nel complesso la situazione è saldamente nelle mani di chi ha il potere di decidere che tempo farà domani, sul tardi ultima nota riservata agli yankee. Ma è mai possibile che un Obama qualsiasi vedendo la non ripresa economica dice “è tutta colpa degli europei”? pensa forse di essere ancora all’asilo?
h. 11.30
Apertura debole dell’azionario europeo e non pesante, ad esclusione del Dax a 5970 (-1,40%) che sacrifica una piccolissima parte dei guadagni ottenuti in questi tre anni. L’Italia invece dal 2009 non ha guadagnato un tubo e può anche permettersi oggi di fare la prima della classe con un fantascientifico +0,75% visto che non esistono prese di beneficio, come una contessa decaduta che si dà un tono pur avendo colonne di creditori alla porta. Bond appena appena in rosso, quindi nessuna correzione. Eurusd tiene a 1,2425. Oro sui massimi di venerdì e quindi si rafforza l’idea che lo spike riflette un cambiamento strutturale della speculazione. Comprare azionario sotto 1290 di SP500 con ottica di breve periodo significa operare con le probabilità contro. Più logico il posizionamento di piccole porzioni di capitale con ottica di medio lungo ma occorre attendere la formazione di una base, comprare mentre scende a candela non è comportamento razionale. Area 1250 è buona per una prima base ma se non tenesse attendere 1140 o il cigno bianco.
Preapertura
Si è chiusa una settimana di crisi acuta con l’azionario americano finalmente in downtrend accelerato (impulsivo) in cerca di un bottom non definibile dall’analisi tecnica bensì da un cigno bianco, cioè da un evento di politica monetaria/finanziaria con implicazioni strutturalmente favorevoli. In mancanza di questo evento la salita sul Golgota (leggi ‘Calvario’) continuerà fino a fine mese con nuovi minimi alternati da pullback illusori. Abbiamo visto ancora una volta i soliti bond governativi ritoccare giornalmente i massimi storici col bund a rendere l’1,18% e le commodity, in particolare il WTI e alcuni agricoli, crollare. La vera sorpresa resta l’oro, in continua discesa dal settembre scorso (max storico 1912) che dopo aver formato un doppio minimo di medio periodo in area 1525 venerdì scorso è ritornato ad essere bene rifugio con uno spike imponente di circa 80$.
Alla riapertura notturna dei future USA da registrare l’SP500 in continua caduta a 1262 (nuovo minimo), eurusd e oro che tengono (1,24 e 1616) e i bond a nuovi massimi. In prima mattinata, dopo aver visto i pesanti cali degli asiatici, si nota un leggero calo della pressione ribassista. Interessante il pattern orario di bund che sembra tentare un test del supporto appena sotto 145 e sembra disegnare un testa spalle ribassista. L’apertura europea potrebbe essere pesante per il dax (sotto 6000) e molto meno per gli altri.
Questa settimana sono in programma tre interventi ufficiali della FED (Tarullo, Yellen e Bernnake) e vedremo se verrà rispolverata l’idea del QE3 visti i pessimi dati economici più recenti. Mercoledì si riunisce anche la BCE e dovrebbe scapparci un taglio di 0,25 punti oltre a qualche considerazione sui nuovi esercizi funambolici per salvare il salvabile o prolungare l’agonia, a seconda dei punti di vista. Per l’investitore il quadro tecnico non è favorevole. Il quadro generale/economico invece è peggio.
Compass&More
– portafogli
– trade
– video
– periodici
buondì Dream e a tutti i lettori
ricordate i vecchi cari flipper da bar? (oggi sostituiti dai videopoker)
il piccolo investitore oggi più che mai dovrebbe sentirsi come la pallina del flipper, manovrata da una finanza criminale che lo sbattacchia continuamente per spremere punti e denaro, sia sotto forma di tasse che di perdite di borsa
Io invece preferisco paragonarmi al giocatore, alla fine eri sempre perdente, perlomeno con il prezzo della partita sapevi cosa spendevi e ti divertivi magari a fare il record. La differenza è che qui c’è poco da divertirsi. Dai che anche oggi i tedeschi si divertono,mettiamola così. Buon lavoro.
ciao Grem, cia Dt, su oro cosa ne dite…io sono dell’idea che è meglio non entrare ma aspettare magari sopra i 1680/1700 (se dovesse salire ancora)
Grazie
l’oro va comprato adesso e tenuto lì
al massimo lo difendi con le call
😉 Ma è mai possibile che un Obama qualsiasi vedendo la non ripresa economica dice “è tutta colpa degli europei”? pensa forse di essere ancora all’asilo? 😉
Ciao Gremlin, scrivi “USD venduto ma eurusd ha appena iniziato a intaccare la resistenza di 1,25 per cui il nostro trade LONG USD resta aperto, sopra 1,25 lo si chiude brindando.” e quindi fai capire o è quello che caspisco io che potrebbe tornare a scendere ?
Avete notato come i volumi stanno diminuendo negli ultimi anni? Gli scambi avvengono altrove.
Morale fra poco la borsa diventerà una lotteria, anzi lo è già.
http://stockcharts.com/h-sc/ui
proprio così d’altra parte oggi solo pullback e la resistenza è intatta
‘giorno Grem e ‘giorno a tutti.
Il fantomatico PIANO SALVA TUTTO dà fiducia.
http://intermarketandmore.finanza.com/top-secret-un-nuovo-progetto-salva-euro-allo-studio-46602.html/
Ora borsa a +0.70% ma la giornata è lunga e come sempre a muovere il tutto ci pensano rumors e news brucianti.