in caricamento ...
Daily Monitor 2 ott
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
h.22.00
Oggi come ieri, prima si sale e poi, per colpa di una sceneggiata mediterranea di un primo ministro spagnolo che sta organizzando il coprifuoco serale ad libitum e che dice che l’aiutino non sa serve… non sa se conviene… non sa quando lo chiederà… ecc, ecc. i trad system worldwide vengono settati cliccando sull’icona del pollice giù e la volatilità intraday è fatta e soddisfatta.
Finchè veniamo raggirati in questo modo comunque va bene, mi metto in fila per firmare. Quindi anche per oggi nulla di nuovo, restiamo ancora dentro il laterale di breve con prima linea del Piave a 1425, Caporetto resta lontana. L’impressione è che se la vogliono tirare così ancora per qualche settimana con una buca più profonda nel mezzo e poi ripartire seriamente. Certo che se lo spagnolo dicesse “datemi i soldi” una vampata rialzista ora la vedremmo sicuramente. E’ chiaro che il problema contingente è l’ordine pubblico quindi Rajoy deve solo aspettare che i suoi colonnelli predispongano i piani antisommossa e poi via col denaro per calmare anche i secessionisti, Intanto Napolitano ha detto oggi agli spagnoli re compreso che sarebbe una maledizione biblica uscire dall’euro il che, tradotto, vuol dire “sbrigati ad accettare gli aiuti finanziari pechè l’hai già promesso in privata sede e più ritardi più ci infastidisci, eppoi ricordati che l’ammuina l’abbiamo inventata noi napoletani”.
Anche oggi l’intermarket non è limpido, vede un ritorno di forza del dollaro stabilmente collocato sopra 1,29 e i bond sempre pronti ad alzarsi: Commodity in rotazione settoriale con perdite degli agricoli e denaro sulle soft; metalli calmi e gas sempre up. Arretramenti contenuti per i listini europei e americani. Da segnalare che questa mattina la banca centrale australiana aveva ancora canguri da pelare per cui inaspettatamente ha tagliato i tassi al 3.25%, tutta colpa della Cina che non importa (nel senso che ha ridotto le importazioni) eccetera, tante storie per dire che è recessione globale. L’aussie crolla diretto verso la parità col dollaro, qui dovrebbe trovare un forte supporto e qualcuno che venderà put scoperte.
h.9.30
Si parlava ieri di correzione in atto e di possibili swing selvaggi. Ieri l’azionario ne ha dato una piccola dimostrazione. Dati economici e Spagna hanno fatto salire i listini fino a metà pomerggio e poi ha parlato Bernanke qui ed è partita l’inversione intraday. Nel grafico orario di SP500 si notano chiaramente i pivot di questo laterale per cui per ora ci limitiamo a dire che l’area 1425 è supporto molto importante di breve termine. Il trend di medio periodo resta fortemente bullish.
TENARIS
E’ uno dei pochi titoli industriali di eccellenza che compongono il FTMIB. Sul brevissimo si sta formando un laterale daily ma lo spazio di discesa senza intaccare l’uptrend primario è notevole. Mantenere e accumulare su tenuta della fascia mm200 high/low
Compass&More– portafogli – trade – video – periodici
le due linee rosse creano una fascia di prezzo
la linea superiore è una mm200 calcolata sui max giornalieri mentre l’altra è calcolata sui minimi
le uniche brutte “figure” sono le performance del MIB degli ultimi 4 anni !!!
forse non era chiaro cosa significa mm… media mobile? non sono sicuro
vedi Paolo che sono io che faccio le brutte figure? 😀
Scusa Kassad, a volte do per scontato alcune cose e allora abbrevio,
mm = MEDIA MOBILE
Che ne dici, in un’ottica difensiva, un bel BTP 2020? Rende quasi il 4% e con lo spread, secondo me, in discesa potrebbe essere un buon investimento. Ce lo vedi Enel a 3,20 da qui a fine anno? Mi sembra che sia ripartito da una base molto più alta dall’ultimo storno.
Tenaris è da tempo nella mia lista di titoli selezionati……secondo il criterio del LONG TERM MOMENTUM……anzi il settore delle materie prime risulta il miglior settore degli ultimi 6/12 mesi del listino italiano…..in tale settore c’è un altro titolo che sta facendo anche meglio di Tenaris….mi riferisco a KME Group.
ci sono etf obbligazionari anche solo in euro che incrementano il nav di oltre il 5% annuo: legarmi a un btp che quando scade lui forse è anche scaduta l’Italia proprio no; sono contrario ai btp lunghi, troppo rischiosi sotto tutti profili, il rendimento lo cerco solo via etf.
ENEL
se devo fare un posizionamento strategico di tipo value e quindi di lungo periodo, ENEL non la prendo in considerazione; se invece devo seguire il vento natalizio allora può anche andar bene ma i bancari andranno meglio
KME è stata un investimento fallimentare per il cassettista e distribuisce dividendi sporadicamente, non mi attira
Caro Gremlin io non ho parlato di cassettista….bensì di scelte operate in base alla strategia del long term momentum….ossia relative agli andamenti degli ultimi 6 /12 mesi………ed in tale periodo il titolo non mi pare abbia fatto pegggio del ns indice generale anzi ……….negli ultimi 12 mesi +23,5 %……e negli ultimi 6 mesi + 8,58 %.
si certo, perfetto e di titoli così o migliori fortunatamente ce ne sono altri come ACEGAS, AZIMUT TODS PRYSMIAN …
Tenaris…non ho paura a fare brutte figure !!!! che vuol dire la fascia mm 200 high/low?