in caricamento ...
CURVA dei TASSI: INVERSIONE in CORSO
Quando parliamo di “differenziale di tasso”, spesso ci riferiamo dello spread tra il titolo governativo a 10y e quello a 2y. Un parametro che non solo ci dà la possibilità di capire l’inclinazione della curva dei tassi ma diventa anche un indicatore per anticipare un’eventuale recessione. E le vicende legate alle banche regionali USA potrebbero aver accelerato questo processo.
Come più volte spiegato in passato, per ritrovarci con una recessione non è sufficiente ritrovarsi con una curva dei tassi invertita ma è necessaria una “ripartenza”, ovvero un nuovo irripidimento della curva stessa. Meglio vedere un grafico.
Come vedete la recessione arriva quando, a seguito dell’inversione (il differenziale 10-2 va in negativo), l’indice ritorna a salire. Come vedete è proprio quello che sta succedendo. Che sia il momento che temevamo potesse arrivare? Recessione in arrivo nel prossimo trimestre? Lo scopriremo solo vivendo, intanto però il modello della New York FED (e non proprio da sottovalutare) vede la possibilità di recessione pari al 54.5%. Livelli mai visti nemmeno nel periodo di Lehman Brothers, tanto per dire.
STAY TUNED!
–