CRISI BANCHE: TORNA LA PAURA

Scritto il alle 09:27 da Danilo DT

crollo borse mercati crisi banche 15-01-2008Quanto sta accadendo purtroppo lo avevamo già anticipato nelle settimane scorse: le banche non sono assolutamente uscite dalla crisi. Ce lo testimonia il Bank Index in forte ribasso.

E a testimonianza di questo sono arrivati dei dati tutt’altro che positivi. Se poi aggiungiamo anche un Beige Book non brillante e la storica Nortel Network in Chapter 11, il gioco è fatto.

La nuova debolezza sui mercati è servita e il rischio finanziario percepito torna ad aumentare.

E’ stata Citigroup la regina dei ribassi. Ma attenzione, non solo Citi, ma anche Barclays, RBS, HSBC, Deutsche Bank e altre banche a ruota.

Ma c’è un di più. Anche i CDS tornano protagonisti sui mercati. Dando un’occhiata alle quotazioni, notavo però che i CDS delle banche non hanno avuto grossi scossoni, mentre invece ci sono delle interessanti sorprese uii CDS sugli stati nazionali.

Un esempio? Irlanda: in forte aumento. E addirittura la solidissima Germania, salita a 53 punti (livelli comunque sempre bassissimi). La morale è chiara, torna la paura sui mercati e la paura del rischio finanziario è nuovamente palpabile con mano…

bank index crisi banche 15-01-2009


Bank Index; target 200%

L’ho sempre detto: saranno le banche a guidare il rimbalzo o ad affossare ulteriormente i listini. E’ così è stato e così sarà in futuro. Il Bank index infatti, continua imperterrito nel sul trend ribassista. IL grafico parla chiaro. La rottura dei minimi precedenti ci porterà al rintracciamento del 200%. Quota 29. Un conto che si presenterebbe salatissimo per i listini se questo target si avverasse. A quel punto difficilmente i minimi precedenti potrebbero reggere.

STAY TUNED!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+