in caricamento ...
CRISI BANCHE: TORNA LA PAURA
Quanto sta accadendo purtroppo lo avevamo già anticipato nelle settimane scorse: le banche non sono assolutamente uscite dalla crisi. Ce lo testimonia il Bank Index in forte ribasso.
E a testimonianza di questo sono arrivati dei dati tutt’altro che positivi. Se poi aggiungiamo anche un Beige Book non brillante e la storica Nortel Network in Chapter 11, il gioco è fatto.
La nuova debolezza sui mercati è servita e il rischio finanziario percepito torna ad aumentare.
E’ stata Citigroup la regina dei ribassi. Ma attenzione, non solo Citi, ma anche Barclays, RBS, HSBC, Deutsche Bank e altre banche a ruota.
Ma c’è un di più. Anche i CDS tornano protagonisti sui mercati. Dando un’occhiata alle quotazioni, notavo però che i CDS delle banche non hanno avuto grossi scossoni, mentre invece ci sono delle interessanti sorprese uii CDS sugli stati nazionali.
Un esempio? Irlanda: in forte aumento. E addirittura la solidissima Germania, salita a 53 punti (livelli comunque sempre bassissimi). La morale è chiara, torna la paura sui mercati e la paura del rischio finanziario è nuovamente palpabile con mano…
Bank Index; target 200%
L’ho sempre detto: saranno le banche a guidare il rimbalzo o ad affossare ulteriormente i listini. E’ così è stato e così sarà in futuro. Il Bank index infatti, continua imperterrito nel sul trend ribassista. IL grafico parla chiaro. La rottura dei minimi precedenti ci porterà al rintracciamento del 200%. Quota 29. Un conto che si presenterebbe salatissimo per i listini se questo target si avverasse. A quel punto difficilmente i minimi precedenti potrebbero reggere.
STAY TUNED!