in caricamento ...
COLPO DI SCENA?
E’ da mesi che lo dico e lo confermo per l’ennesima volta. Il mercato che stiamo affrontando è molto difficile e complesso, ma tremendamente interessante. Non mancano i colpi di scena, non mancano i movimenti rapidi e repentini, ma (permettetemi di dirlo) tutto con un certo ordine tecnico.
Se dal punto di vista macro ci sono ancora tante “questioni irrisolte” (seguirà un post dedicato a questo), non possiamo però negare che dal punto di vista tecnico ci sono degli elementi che fanno ben sperare.
E a testimonianze di tutto ciò, vi invito a cliccare qui sotto e continuare a leggere l’articolo, visualizzando il motivo di tale ragionamento.
S&P 500: rottura del trend
La notizia del salvataggio di Bear Stearn da parte di JP Morgan contro un pagamento non più di 2 $ per azione , bensì 10 $/sh (il che mi sembra un po’ più ragionevole…) ha innescato la bomba e ha fatto esplodere un’ondata di acquisti post Pasquali.
Qui a fianco vedete il grafico dello SP 500. Ed è impossibile negare la realtà delle cose.
Ricordate cosa ho detto la settimana scorsa? Lo S&P 500 si trovava in un momento topico, in quanto c’era un vero e proprio muro da sfidare, per continuare i rialzi. La configurazione candlestick era ben augurante ma ci volevano chiare conferme, e per avere codeste conferme era necessario abbattere un muro composto da 3 strati di mattoni:
1-supporto statico a 1325
2-supporto dinamico dato dalla MM a 21 giorni
3-supporto dinamico della trend line viola
La seduta di ieri ha abbattuto tutte queste mura e addirittura si è presentata al cospetto di un livello addirittura superiore, ma tremendamente importante , la MM 55. Possibile che il mercato abbia acneh la forza di polverizzare tale livello? Ad essere sinceri, nell’intraday c’è stata questa possibilità. Ma la MM 55 giorni è veramente tosta. Probabilmente ci vorrà qualche seduta.
Resta però un dato di fatto. Questa volta qualcosa sta succedendo sul serio. E le implicazioni anche in ambito intermarket inizia a farsi sentire.
STAY TUNED !