in caricamento ...
CESI: è tutto sotto controllo. Per ora.
Abbiamo già discusso sulle motivazioni che hanno portato i mercati a salire in questo anomalo 2020. Non torno sull’argomento, basta andare a riprendere i post precedenti.
Voglio però focalizzarmi su quello che è il mio indicatore “mix” macroeconomico, ovvero il CESI (Citigroup Economic Surprise Index) che vedete in apertura di post.
I mercati non temono il Coronavirus e si fidano soprattutto dell’impatto e del potere taumaturgico di banche centrali e governi. E il CESI, che rappresenta la sintesi degli scostamenti tra i dati macro previsti e poi usciti realmente, illustra un quadro di mercato che è coerente con i mercati. Il CESI G10 continua a salire da mesi, solo il CESI Europe ha subito una correzione decisa, tutto il resto del mondo non ancora. Vedi la Cina.
Provocazione.
Se quindi il CESI è la fotografia del mercato OGGI, cosa accadrà quanto i dati macroeconomici saranno in uscita con scostamenti, rispetto alle attese, “pesanti” anche a causa del Coronavirus?
Non ci resta che attendere e mai come in questo caso gli eventi condizioneranno i mercati. Ma attenzione. La cosa nuova è che sono eventi che potrebbero essere FUORI dal controllo del sistema. Quantomeno dal sistema di cui parliamo sempre noi (e forse anche dell’altro).
STAY TUNED!
–