CESI e CFNAI: tra aspettative e realtà post Covid-19

Scritto il alle 11:01 da Danilo DT

Chi segue il blog ha avuto modo di seguire da più tempo l’indice CESI, il Citigroup Economic Surprise Index. Un indice che mette a confronto le attese degli analisti con quelli che sono poi i dati effettivi. Il risultato permette di analizzare come i dati macroeconomici si discostano dai dati previsti.

Il CESI che vi propongo è quello diviso per aree geografiche.

CESI Global

Intanto una nota importante. Il CESI Global che riassume i dati a livello globale, si dimostra comunque positivo. Vuol dire che le cose, insomma, vanno bene. Ma diventa interessante capire chi batte le attese e chi no.

Il grafico parla da solo. Il Giappone sorprende in positivo, bene l’Europa, gli USA bene ma non benissimo e la Cina che invece delude. Ma andiamo oltre.

CESI vs CFNAI: USA con grandi attese

Qui metto a confronto il CESI con il CFNAI. Cosa è il CFNAI? Come già scritto qui è un indice che ci dà la percezione dell’andamento del motore economico USA nel durante.

(…) The Chicago Fed National Activity Index (CFNAI) is a monthly index designed to gauge overall economic activity and related inflationary pressure. The CFNAI is released at 8:30 a.m. ET on scheduled days, normally toward the end of each calendar month. (…) [Source

Sembra abbastanza chiaro che l’indice CFNAI abbia rialzato la testa nelle ultime settimane, ma il CESI invece, è in continuo indebolimento ormai da mesi. Cosa significa? Semplice. Da un lato la fotografia attuale conferma la ripartenza economica, il CESI invece ci conferma grosse aspettative per l’economia USA che, ultimamente, non ci “regala” nulla di nuovo oltre quanto già previsto. Quindi, senza grosse altre sorprese, il macrotrend rialzista dei mercati è sostenibile? Ovvio, ne parleremo più avanti. Ultimo appunto sul CESI.

CESI: USA vs EUROZONA

Molto interessante invece notare le aspettative e sopratutto il miglioramento congiunturale dell’Europa. Occhio, proprio qui nel Vecchio Continente potremmo avere le migliori sorprese del 2021.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#11-21: la criptovaluta più performante del 2021 sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+