BREAKING NEWS: BITCOIN DIVENTA MONETA A CORSO LEGALE IN EL SALVADOR

Scritto il alle 09:40 da Danilo DT

In un evento storico, il parlamento di El Salvador ha approvato a larga maggioranza nel primo mattino ora italiana di oggi 9 giugno 2021, una legge che rende #Bitcoin moneta a corso legale nel paese.

Primissimi commenti e informazioni a caldo che si sono diffusi in diretta su Twitter Spaces in un’area creata da @nic_carter per commentare i fatti in corso:

– El Salvador diventa il primo paese al mondo che effettivamente dà corso legale a Bitcoin.
– I commercianti di El Salvador saranno obbligati ad accettare Bitcoin nelle transazioni.
– lo stato di El Salvador garantisce la convertibilità con un fondo (trust) in modo che non ci sia rischio di cambio col dollaro per gli utenti che preferiscono dollari (il Paese era già dollarizzato da anni, quindi non ha una valuta locale e usa il dollaro come moneta).
El Salvador svilupperà un wallet di stato assieme a Strike, azienda che lavora su Lighting Network, la piattaforma che opera a un livello superiore (second layer) sul protocollo Bitcoin, per micro pagamenti istantanei e a bassissimo costo. L’unico scopo è offrire una app per pagamenti semplice e garantita per il pubblico non esperto. Resta aperta l’opzione di usare altri wallet.
Blockstream, una delle più importanti società in ambito Bitcoin, aiuterà a sviluppare l’infrastruttura, forse anche quella internet, necessaria a coprire il paese.
– Lo scopo della legge è di favorire l’uso di moneta digitale tra la popolazione di cui il 70% non ha servizi bancari.
– La legge è stata creata sul successo di Bitcoin Beach, a El Zonte, un piccolo villaggio che ha adottato Bitcoin come moneta alternativa dando vita a sviluppi in ambito educativo e commerciale.

Alla conversazione on line ha partecipato anche il Presidente di El Salvador Nayib Bukele

La sola proposta di legge ha innescato una corsa di altri paesi del Centro e Sud America come Paraguay, Panama e Argentina a discutere scelte simili. Nonostante altri paesi con una moneta sovrana incontreranno ostacoli a realizzare un progetto simile a quello di El Salvador, il domino che i bitcoiner da sempre hanno immaginato, sta succedendo.

Una conseguenza importante ma ancora tutta da valutare bene sarebbero le implicazioni anche a fini fiscali dell’uso di Bitcoin per altri paesi come gli USA, dal momento che Bitcoin diventa denaro e non solo un asset finanziario.

Guest post by Alberto Maccatrozzo

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#11-21: la criptovaluta più performante del 2021 sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+