in caricamento ...
Borse positive grazie a news sul soccorso della Russia a Cipro
V2X, Itraxx Europe e Dollar Index confermano la ritrovata tranquillità dei mercati. Scompare nuovamente la volatilità.
Eravamo decisamente convinti che il movimento correttivo fosse una chimera e non ci sbagliavamo. La borsa italiana (FTSEMIB) riparte alla grande e ora ci regala un +2% sul fumo più assoluto. Cosa mai sarà successo per giustificare questa performance?
Sembra proprio che il motivo clou del rally odierno sia la ormai onnipresente questione cipriota. Crisi Cipro già risolta?
(AGI) -Il ministro delle Finanze cipriota Michalis Sarris, volato a Mosca, e’ impegnato in un serrato negoziato incontrando prima l’omologo russo Anton Siluanov poi il vice premier Shuvalov. La richiesta di Cipro e’ di ulteriori finanziamenti per 5 miliardi di euro e l’estensione di 5 anni di un prestito di 2,5 miliardi che scade nel 2016, oltre alla riduzione del tasso di interesse sul prestito stesso, attualmente del 4,5%. Mosca finora non ha dato risposta alle richieste, dopo il massiccio intervento con cui ieri e’ sceso in campo finanche il presidente Putin.
In realtà non succede un bel niente perchè nulla è confermato. Si parla di intrallazzi tra Cipro e Russia su giacimenti di gas e sullo sfruttamento degli stessi in terreno cipriota. Si parla di scorpori di banche, di passaggi di proprietà, di ingressi in azionariati finanziari di magnati sovietici. Insomma, è palese che la Russia ha degli interessi con Cipro, altrimenti i colloqui non sarebbero nemmeno iniziati. Come è palese che, se troveranno dei compromessi, i russi fanno in modo che Cipro si trasformi in una nazione dipendente da Mosca quantomeno a livello economico. E non potrebbe essere altrimenti. L’alternativa era l’Unione Europea ed i sacrifici sui c/c .
Ma a questo punto, se veramente si raggiungeranno questi compromessi, che senso avrà ancora avere Cipro nell’Euro?
Intanto i mercati vivono di nuova tranquillità
Gli indicatori di rischio continuano serenamente a restare molto bassi.
V2X (il VIX dell’Eurozona) e ITraxx Europe sono sempre “artificiosamente” bassi. Anche se il Dollaro USA invece, manifesta maggiore forza (non un bel segnale).
Insomma, dai mercati segnali di scampato pericolo. Forse è meglio dire che, al momento, il piano “liquidità a go-go” può tranquillamente proseguire. E stasera la FED ce ne darà molto probabilmente conferma.
Grafico V2X, Itraxx Europe e Dollar Index
STAY TUNED!
DT
chissà se Cipro sarà l’esca per far entrare nell’euro lo storione russo …