BORSA IN DIRETTA: La FED riuscirà a dare direzionalità?

Scritto il alle 12:27 da Danilo DT

borsa-in-diretta-intervista-2016

Ormai credo sia molto chiaro ai lettori di I&M quale sia il punto di vista dell’autore e quale sia la missioni della banca centrale americana. Un’istituto che nasce indipendente ma che oggi è costretto a sottostare alle regole del mercato e deve subire la sudditanza non solo psicologica dei grandi colossi finanziari mondiali.

Questa settimana sarà fondamentale per la FED alzerà i tassi di interesse a settembre. Da una parte gli evidenti segnali di un’economia che tende a “surriscaldarsi” (inflazione maggiore delle attese ma sempre sotto controllo) anche se al momento non ci sono, in questo ambito, segnali particolarmente preoccupanti. Dall’altra un’economia USA che sta tirando il freno. Dati sui consumi USA in rallentamento (le vendite al dettaglio sono scese dello -0.3%) e anche dati sulla produzione industriale che passano in negativo (-0.4%). Quindi segnali chiarissimi di un ciclo economico che tende a rallentare. Alzare in tassi di interesse in questo contesto rappresenterebbe un autogol pazzesco.

Il problema è la bolla da asset che si è generata? Si, vero, ma questo al momento per la FED ed il sistema NON deve rappresentare un problema, perchè andare a smontare il castello di carta (straccia) significherebbe rischiare di far crollare tutto. E allora avanti come si è sempre andati. E difatti anche quanto si sconta sui mercati oggi, tramite i tassi impliciti, sconta la possibilità di un rialzo FED appena al 20%: Tutto rimandato, forse, a dicembre dopo le elezioni presidenziali USA, dove le percentuali aumentano sensibilmente anche se non superano il 50%. Non fatevi illusioni, si vive alla giornata e già dal prossimo mese i numeri possono cambiare e non di poco.

Tassi impliciti FED: a settembre arriva il rialzo?

probabilità-rialzo-tassi-USA

Attenzione però che mercoledi non c’è solo la FED…c’è anche la BOJ, quanto mai divisa sul da farsi, e poi giovedì, quando ormai sapremo tutto su cosa hanno fatto le banche centrali di USA e Giappone, arriverà il discorso di Draghi direttamente da Francoforte, dove si terrà il “General Council meeting”.

Su tutti questi argomenti, più molto altro, sarà intervistato oggi pomeriggio alle h 17.30 da Riccardo Designori, in diretta nella trasmissione “Borsa in Diretta”.

Eccovi il LINK per poter vedere il programma ed interagire col sottoscritto e con gli altri ospiti.

CLICCA QUI PER VEDERE LA TRASMISSIONE

https://www.youtube.com/watch?v=cmvgKhAKa-s

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+