BITCOIN: corsa all’ORO digitale

Scritto il alle 13:15 da Danilo DT

Qualche giorno fa l’amico Marco ci ha parlato di una nuova asset class, perché di questo si tratta, che addirittura starebbe per sostituire l’oro nei portafogli. Questo è il LINK al suo post.
Ovviamente parliamo delle criptovalute e nella fattispecie del BTC alias il Bitcoin. In questi giorni è evidente il rinnovato interesse nei confronti delle criptovalute e in primis nei confronti del Bitcoin che sta raggiungendo nuovamente quota 20.000 $.

Le motivazioni? HEDGING, per quindi avere effetto decorrelante sui rischi valutari dell’USD, inflazione, politica monetaria, recessione ecc ecc. Quindi un asset che viene utilizzato come totalmente indipendente dalle dinamiche globali, anzi, con una funzione di “alternativa” all’economia tradizionale.

La domanda che mi pongo quindi è? Ma il Bitcoin merita realmente il ruolo di safe asset globale? Può essere un bene rifugio che protegge in un’epoca pregna di così tante criticità? Quello che mi sembra chiaro è innanzitutto l’effetto rarità. Inoltre stiamo parlando di un’asset class che è al di fuori di tutte le dinamiche finanziarie, nel bene e nel male. Quindi soggetta anche a maggiore volatilità. Ma di certo non può essere sottovalutata. E su questo blog avete letto moltissimi articoli sull’argomento e ne leggerete ancora. Intanto guardate questo confronto tra i due beni rifugio. Il ratio bitcoin/gold sta raggiungendo i massimi storici (area 13) e per questo occorre manifestare un po’ di prudenza, sia sul rally del BTC che sul crollo del gold. Detto questo è presto per poterlo definire bene rifugio, ma allo stesso tempo non possiamo ignorarlo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+