Big Mac Index

Scritto il alle 15:15 da Danilo DT

big-mac-index-2

La globalizzazione è un dato di fatto. Ci sono brand che sono riconosciuti a livello mondiale . E il Big Mac Index  è senza dubbio figlio di questa globalizzazione.
Ma cosa è il Big Mac Index?
Il Big Mac Index ( o indice Big Mac) è uno strumento decisamente alternativo ed informale per poter misurare innanzitutto il potere di acquisto di una valuta e compararlo con quello di altre currency.
La base del ragionamento sta tutta nella cosiddetta “Teoria della Parità dei poteri di acquisto” delle valute, una teoria che mette in stretta correlazione i prezzi e il tasso di cambio tra le varie monete.
Il Big Mac Index si basa dunque su un paniere composto da ben…un elemento: il famoso Big Mac prodotto dalla multinazionale McDonald’s, un prodotto che è uguale in tutto il mondo e che resta quindi facilmente utilizzabile come metro di paragone e si basa sulla seguente teoria: il Big Mac dovrebbe avere un costo identico in tutte le nazioni.
Eventuali differenze di potere d’acquisto del Big Mac tra due valute intendono sottolineare sottovalutazioni o sopravvalutazioni di una moneta vs. il Dollaro USA.
Ma andiamo a vederlo questo Big Mac Index.

 

Big Mac Index: il risultato

big-mac-index

Il risultato del Big Mac Index è abbastanza curioso. I dati sono ancora riferiti al 2009, ma credo possano essere comunque considerati validi. Come vedete dalla slide, il Big Mac Index illustra un evidente sopravvalutazione vs il Dollaro USA di:

1) Franco Svizzero
2) Corona Danese
3) Corona Svedese
4) Euro

Mentre invece illustra una palese sottovalutazione, sempre vs. USD, di:

1) Peso Messicano
2) Rublo Russo
3) Won coreano
4) Yuan Cinese
5) Baht Tailandese

Certo, l’analisi del Big Mac Index è discutibile e relativa, ma resta sempre un interessante ed alternativo metro di analisi delle potenzialità di rivalutazione (o svalutazione) di una valuta vs. Dollaro USA. Segnali sicuramente anomali ma che possono anche essere presi in considerazione da chi, magari, si diletta nel Trading sulle valute.

STAY TUNED!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Scopri la migliore piattaforma di trading secondo I&M. Clicca QUI !

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+