in caricamento ...
Dollar Index vs Euro: Wedge e target
Salve a tuttti.
Oggi sarà una giornata un po’ particolare sul blog, in quanto le tematiche trattate avranno molto a che fare con il mondo delle valute, anche perché, in questo determinato momento storico, le valute assumono un’importanza veramente strategica.
Nel breve, vista l’importanza ed il grande peso del carry trade nelle dinamiche speculative mondiale, e nel medio lungo, visto lo stato di salute del dollaro USA e la grande forza delle valute emergenti. Il tutto ovviamente va a ricollegarsi con quanto scritto e detto in Compass di questo week end.
L’analisi seguente quindi prende di mira il Dollar Index e il cross euro dollaro, che per forza di cose, sono graficamente molto simili.
E , preferisco dirlo subito, stiamo parlando di ipotesi, in quanto al momento non è ancora successo nulla che possa confermare queste tesi. Ma visto che il mio week end si è incentrato molto sullo studio dei cross valutari, porto a vs. conoscenza le mie elucubrazioni mentali.
Oggi per motivi di lavoro sarò non troppo presente sul blog. Ma sono certo che le discussioni non mancheranno… Ci sentiamo nel pomeriggio!
US Dollar Index: il grafico
Il grafico del Dollar Index è abbastanza evidente. Come potete vedere si sta formando un falling wedge, una figura grafica di inversione che, in caso di violazione rialzista, dovrebbe portare il Dollar Index a quota 81. E gli indicatori, come potete vedere, sono in piena divergenza.
Cross Euro Dollaro: il grafico
E viceversa, il cross euro dollaro disegna (ovviamente) un rising wedge che risulta come potenzialmente ribassista, con tutte le caratteristiche prima descritta, ma chiaramente invertite.
Perché sono importanti questi due grafici?
Semplicemente perché la rottura dei wedge nei modi sopra descritti darebbe senza ombra di dubbio il via alla correzione del mercato azionario e delle commodity. Oro in primis.
Questo era il messaggio che volevo inviarvi.
Daily Briefing del giorno
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!