BIDEN BOMB: la panacea di tutti i mali?

Scritto il alle 07:45 da Danilo DT

Molto spesso abbiamo parlato dell’importanza del salario dei lavoratori come strumento per far ripartire la “ruota” dell’economia e far tornare a salire l’inflazione. Uno dei modi che più apprezzo è la defiscalizzazione del salario. Un taglio delle imposte sugli stipendi, un modo quindi per NON cambiare il costo del lavoro per l’impresa ed aumentare la ricchezza ed il potere di acquisto del lavoratore.

Una logica che è eccellente se non per un piccolo problema. Prevede un violento calo delle imposte sul reddito a scapito dell’erario.
La possibilità alternativa potrebbe essere quella di aumentare il potere d’acquisto del lavoratore incrementandone lo stipendio. Si pagano più imposte (erario felice), ma il lavoratore si ritrova comunque arricchito. Chi perde in questo caso è l’azienda che quindi si ritrova con un costo del lavoro aumentato.
Per quale motivo vi faccio questi ragionamenti?

(…) Il nuovo presidente Usa, dopo aver aumentato la retribuzione per i dipendenti federali, vorrebbe estendere quella soglia a tutti. Al momento è a 7,25 dollari all’ora e l’ultimo ritocco risale al 2009. In 47 Stati oltre un quarto di tutti i lavoratori guadagna meno, anche se le lotte del movimento “Fight for $15” hanno ottenuto dei risultati e dall’1 gennaio 20 Stati e 32 contee hanno aumentato la cifra minima. Il timore è che a fronte di maggiori costi le aziende riducano il personale a basso salario, ma le rilevazioni empiriche non confermano (…) [Source

Avete letto bene, Joe Biden vuole portare il salario minimo a 15$ l’ora contro gli attuali 7,25. Più del doppio. Vero, lavoratori più ricchi ma… siamo sicuri che sia la soluzione di tutti i problemi? Perché un aumento del salario minimo (a queste condizioni) comporterebbe un inevitabile aumento della disoccupazione. Tanto che adesso il buon Joe qualche ripensamento gli è venuto…

(…) Joe Biden ha ammesso di non credere che l’innalzamento del salario minimo a 15 dollari l’ora resterà nel pacchetto di misure anti-Covid che sarà varato dal Congresso. Il neopresidente Usa ha spiegato quindi di essere pronto a innalzare il salario con un negoziato a parte, ma non sarà facile convincere i progressisti del suo partito, a partire dal senatore Bernie Sanders per cui innalzare il salario minimo nel piano di aiuti “è un imperativo morale” (…) [Source

Ecco quindi il classico caso dove si arriverà ad una mediazione. Non 15$ ma di certo un bel ritocchino verso l’alto arriverà.

Intanto uno sguardo a questo grafico. In passato, anni ’70, il salario minimo è anche arrivato a 12,5 $ (quindi in valore reale anche più dei 15 $) . Il salto dagli attuali 7,25 ai 15 è veramente un qualcosa di mai visto, che solleverebbe dalla povertà un sacco di famiglie in USA ma… quante aziende dovranno ridurre il personale perché non se lo possono permettere? E il lavoro in nero? Ed un ulteriore ricorso alla robotica?
Auguri a questi progetti visionari, credo sia necessaria una grossa mappatura. Oppure un ricorso alla defiscalizzazione, con buona pace per l’erario.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+