BCE: le attese portano ad un tasso REPO a -0.10%

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

11045-il-presidente-bce-mario-draghiE’ lei la regina indiscussa del momento. E’ lei che può condizionare in modo più marcato le tendenze dei mercati finanziari. E’ lei, la BCE, che ad inizio dicembre (3) è chiamata a confermare le attese del mercato. Si, perché il buon Mario Draghi ha ormai convinto tutti sul suo piano di espansione del QE Europeo, anche se nello specifico non è stato descritto cosa intende fare. Si parla di diverse opzioni e possibilità che verranno prese in considerazione: un taglio dei tassi sui depositi (come detto in passato, ampiamente atteso e scontato dal mercato) più un cambiamento del piano di acquisti del QE Europeo dal punto di vista qualitativo, quantitativo e temporale.

Questa mattina ho provato a buttare un occhio invece a quali sono le attese che il mercato sconta proprio sul tasso di rifinanziamento, quello che le banche sono tenute a pagare quando prendono in prestito del danaro dalla BCE. Un tasso che ha forti influenze soprattutto sul tasso interbancario più comune, l’Euribor.
Come è noto tale tasso è pari allo 0.05%. Quindi siamo in piena area ZIRP. Ma cosa sconta oggi il mercato e cosa “prevede” per i prossimi mesi?

Tasso implicito BCE

tasso-implicito-bce-2015Beh, direi che è molto chiaro. Partendo da quella che è la base, ovvero oggi, vale a dire 0.05%, potete notare che il mercato sconta un taglio del tasso BCE addirittura fino a 20bp ad un anno. Infatti se addirittura c’è chi stima un target per il tasso sui depositi pari a -0.75% (oggi a -0.20), non possiamo quindi escludere un bel taglio anche del tasso REPO di 20bp. Ma la cosa interessante è che il mercato sconta già per dicembre un tasso BCE a -0.10%.
Ed è proprio QUI che occorre focalizzare l’attenzione. Mettere a confronto le attese di mercato con quanto verrà fatto nell’effettivo.
E la mia paura è che oggi si sconti già tutto e forse anche di più.
Anche se poi, super Mario ci ha già abituati ad interventi oltre le più rosee aspettative.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
3 commenti Commenta
kry
Scritto il 19 Novembre 2015 at 11:44

Generalmente i migliori affari si fanno in CONTANTI.

Tra poco il miglior intetresse lo si otterrà con i CONTANTI , come per i finanziamenti a tasso ” 0 ” ( ZERO ).

Non importa se POCHI o TANTI , da OGGI meglio aver sempre più CONTANTI.

ob1KnoB
Scritto il 19 Novembre 2015 at 14:14

Quindi…per un ignorante popolino come me..le banche hanno già liquidità in eccesso per 500Mld ora…dunque ha una logica ferrea chiedere soldi a tassi negativi per NON prestarli e meglio riversarli a BCE a tassi ancora pu’ bassi…….
L’alternativa obbligata è per tutti quindi comprare equity o spendere….o come dice kry tesaurizzare..
La tendenza era chiara vedendo gli esiti delle aste di ts già qualche settimana fa. Per cui no news. Rimango basito che non si comprenda che ( o si fa finta di non comprendere) che già l’80% dei consumi arriva da chi spende tutto quello che guadagna e/o consuma risparmi. Per il 2% di inflazione? Ex post…quasi quasi capisco la Yellen, guardare e confrontare ora, ieri, e l’altroieri: anni di qe efficaci, incisivi, risolutori..
http://www.global-rates.com/economic-indicators/inflation/inflation.aspx
Ma a nessuno viene in mente che NON funziona?
P.s. ricordo che ai membri BCE è riconosciuta immunita’ totale e globale sul loro operato….

kry
Scritto il 19 Novembre 2015 at 15:39

ob1­K­noB@fi­nan­zaon­li­ne,

” P.s. ricordo che ai membri BCE è riconosciuta immunita’ totale e globale sul loro operato ”

Immagino anche con una pallottola in testa … ed infermi in un letto … a casa propria.
( PS non augurandolo a nessuno )

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+