BACK TO THE RISK: VIX e ITRAXX

Scritto il alle 11:49 da Danilo DT

crisi-mercati

Torna l’attitudine a voler rischiare. Ne abbiamo parlato qualche ora fa nel post dedicato all’oro e all’AmexGold Bugs Index,

Ed è una cosa visibile anche tramite altri parametri. Tanto per cominciare basta guardare il cosiddetto indice della paura, ovvero il VIX, o ancora l’ITRAXX che misura la rischiosità dei titoli corporate facendo una media dei rispettivi credit default swap, i famosi CDS di cui tanto si parla e tanto si è discusso in passato.

Rapido flash grafico sulla situazione.

Grafico VIX e S&P 500

VIX volatility index

VIX volatility index

Come potete vedere dal grafico, il VIX ha abbozzato la violazione di un supporto in perfetta coincidenza con la violazione della resistenza dell’S&P 500  più volte descritta nei passati articoli.

ITRAXX , Eurostoxx 50 e Vstoxx

VStoxx - Itraxx - Eurostoxx50

VStoxx - Itraxx - Eurostoxx50

Discorso molto simile è visibile da questo grafico sovrapposto di ITRAXX, VSTOXX e Eurostoxx 50.

L’elemento più interessante è senza dubbio l’ITRAXX, sceso con estrema violenta. Lo vedete in giallo. Ma io mi chiedo: questa nuova attitudine al rischio è coerente con il momento macroeconomico  e con la realtà delle cose?

La risposta secondo me è NO. E’ una questione legata al momento di mercato. E visto che non è successo NULLA per poter dire chei rischi sono effettivamente diminuiti, preferisco essere prudente.

STAY TUNED!

 

ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUIper capire come sostenere ilblog. Anche unpiccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+