BACK TO THE RISK

Scritto il alle 10:49 da Danilo DT

issue_economy2_080212_ms.jpgMake it simple. Farla semplice.
L’operatore finanziario, l’investitore, il trader, chiamatelo come volete… Colui che investe spesso s volentieri tende a scervellarsi cercando la figura tecnica strabiliante, la divergerza illuminante, l’indicatore risolutivo.
Bisogna però avere l’umiltà di ammettere che, spesso e volentieri, l’indicatore o la figura “scovata” un po’ come facevano i ricercatori d’oro anni fa negli USA, è una vera e propria casualità.
Cosa intendo dire? Secondo me non esiste l’indicatore risolutivo, e tantomento la figura tecnica indiscutibilmente illuminante. Tutto deve esser ponderato correttamente e soprattutto…bisogna cercare di vedere il grafico senza diventare matti, con semplicità.
Molto spesso ci troviamo davanti la soluzione ai nostri dubbi ma…quante volte cerchiamo di più o non vogliamo ammettere la realtà?
Il mio consiglio è sempre lo stesso. Bisogna fare le cose in modo semplice.
E facendo le cose in modo semplice si riescono ad avere delle interessanti risposte.


ITRAXX: discesa non casuale

Ricorderete sicuramente gli indicatori della paura di cui ho parlato in passato:
-VIX per l’azionario
-ITRAXX per l’obbligazionario
Nelle ultime sedute abbiamo avuto modo di vedere che l’indicatore ITRAXX è sceso notevolmente, e con lui il VIX dell’azionario. Che significa? Che sui mercati c’è un certo ritorno di propensione a rischiare.
Che cosa determina questo scenario? Anche se in apparenza può sembrare complesso, è invece di una semplicità devastante.

-Diminuzione VIX
-Salita delle borse
-Reverse Fly-to-Quality e titoli governativi a tasso fisso in rallentamento
-Nuovo carry trade e quindi indebolimento di CHF e Yen
-Nuovi acquisti di junk bond e conseguente diminuzione degli spreads
-Diminuzione dell’indice ITRAXX

Tutto questo bel discorso per dire quindi che l’impostazione dei mercati è fondamentalmente diretta da un nuova attitudine a voler rischiare.
Quindi, la ripresa delle borse non è casuale. E il fatto che sia appoggiata da questi elementi è sicuramente rassicurante.
Quando durerà? Non si sa. Resta però il fatto che oggi l’impostazione dei mercati ci dice che l’attitudine al rischio è tornata.
E se il sentiment è questo, nel breve non si può che salire.

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+