in caricamento ...
BACK TO THE RISK: ORO
Proviamo ad analizzare il grafico dell’oro e dell’AMEX Gold Bugs Index. Fino a qualche giorno fa, l’oro era in assoluto uno degli asset preferiti dal sottoscritto. E lo è ancora. Certo, se ci fermiamo ad un’ottica di breve termine, i risultati non sono eclatanti. Il motivo è quanto mai semplice. I mercati, godendo di questa fase di bear market rally, stanno rimbalzando vistosamente e c’è un evidente ritorno al rischio finanziario. VIX in discesa (arriverà a breve unflash), bond in calo, equity in salita e oro (bene rifugio) in correzione.
Ma c’è da fidarsi?
ORO: rottura ribassista
Il grafico dell’oro parla chiaro.
La rottura irbassista della trendline rossa (avuta in concomitanta delle violazioni rialziste delle resistenze dell’azionario) e la successiva ruttura del livello tecnico diFibonacci posto in area 900, provoca una ulteriore spinta ribassista. Il target è chiaramente l’area 50% diFibonacci dove ritroviamo una vecchia trendline. Gli indicatori non danno spiragli di positività.
Amex Gold Bugs
L’indice USA delle più importanti società del settore aurifero, disegna invece uno scenario veramente molto interessante. Guardate il grafico.
Innanzitutto ricorderete la mia ipotesi di H&S rovesciato, con il mio pretenzioso target di medio lungo termine.
Come potete vedere i corsi sonotornati sotto la neckline e si sono fermati in un punto critico. In uno spazio limitato ci troviamo con:
- Neckline
- MM21
- MM55
- MM200
- Canale rialzista
Ora la palla passa al mercato. E vedrete che l’intermarket risponderà con grande precisione.
Se la borsa corregge, tutto quello che era fly to quality o bene rifugioverrà rivalutato. Viceversa, cisaranno ancora tempi duri per tutto quello che finora ha difeso dai crolli borsistici.
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!