ANALISI ORO: A CONTATTO DELLA TRENDLINE
La correlazione tra oro e dollaro ultimamente è venuta un po’ meno. Ne è testimonianza il grafico che potete vedere qui sotto. E’ il grafico che sovrappone il Dollar Index con il future sull’oro.
Come potete vedere, da momento di totale correlazione (dicembre 2007) dove si toccava una correlazione inversa del 98%, oggi siamo solo più ad un 65%. Percentuale che è sì inferiore ma non poi così lontana da una correlazione media.
Ovviamente noi dobbiamo fare i conti con il cross Euro Dollaro, ma anche in questo caso la musica cambia di poco.
Grafico: l’oro sulla trendline
Guardate QUI A SINISTRA (cliccateci sopra) il grafico del metallo giallo: come potete vedere la situazione si fa nuovamente interessante.
Siamo tornati esattamente sulla trendline verde, la quale si incrocia con la trendline beige di breve periodo. Siamo inoltre in prossimità della Mm 55. E’ vero che il MACD è impostato negativamente e che l’RSI dà segnali negativi, ma la situazione sembra tornare interessante per l’oro. Potrebbe essere un movimento di pull back bello e buono, anche per evitare di rientrare nel canale ribassista.
ORO, la situazione al COT
Rapido aggiornamento anche del COT sull’oro.
Aumento degli Open Interest (rosso), aumento dei Net Long (azzurro) anche se i commercials aumentano gli short. Quindi il COT a livello volumetrico è a favore del LONG.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !