Analisi ciclica: aggiornamento SP 500

Scritto il alle 12:12 da

nasdaq_grafica1

Ciao a tutti !

Questa settimana si ricomincia alla grande con l’analisi tecnica e con un aggiornamento del nostro specialista di analisi ciclica, l’amico Spoore che torna a parlarci di cicli di mercato proponendoci un focus sullo SP 500. E, ci tengo a dirlo, le sue analisi sono e saranno sempre ben accette!
Non rubo ulteriore spazio a Spoore e vi lascio alle sue analisi.

STAY TUNED!

ANALISI CICLICA S&P500 e mini 20/11/09


Finalmente si è sbloccato il trading range che ci stava estenuando da diversi giorni e che avrà indotto sicuramente molte persone ad entrare nel mercato nella convinzione di vedere i prezzi muoversi nella direzione che si desiderava nella propria testa. Personalmente, laddove la situazione non è nettamente chiara o si assiste come nella scorsa settimana ad una noiosa lateralità, la mia operatività è FLAT come consigliava il buon Gann.
Passando all’analisi ciclica del caro “Spoore” vediamo la situazione che si sta delineando:

analisi-ciclica-sp-500-2009

Ci troviamo sul secondo Tracy dell’attuale T+1 in corso. Chiari i segnali ribassisti dovuti alla rottura delle medie mobili rappresentative dei cicli in figura (rosso Tracy, blu T+1, verdino T-1).

Quesito ancora aperto rispetto all’appartenenza del T+1 anche se ci sono state importanti informazioni dai cicli superiori a cui vorrei dedicare uno studio a se stante. Ripartenza del T-1 sul minimo del 20/11 con confermata rottura della media mobile rappresentativa (verde al centro).

Grafico daily:

grafico-daily-analisi-ciclica

Il grafico daily rappresentativo del ciclo T+1 presenta setup ribassista confermato ormai grazie anche alla rottura della sua media mobile rappresentativa da un paio di giorni (blu al centro nel primo grafico) .
Da notare la trend rialzista che si è rivelata buon supporto e quindi l’eventuale rottura di quel livello sarebbe una doppia conferma del movimento ribassista.
Ho inoltre evidenziato la situazione volumetrica che desta non pochi sospetti in chiara configurazione ribassista durante gli ultimi due T+1 (volumi decrescenti all’aumentare dei prezzi e viceversa), e nell’ultima seduta volumi finalmente coerenti con la candela nera ribassista che tornano ad aumentare e superano la media mobile verdina rappresentativa dell’andamento medio degli stessi.

Grafico weekly

analisi-ciclica-borsa

Grafico rappresentativo del ciclo intermedio (anche se ormai intermedio è una terminologia rivedibile in quanto questo ciclo si è allungato ben oltre i tre mesi da un po’ di tempo ormai) con setup già completo (cerchiato in rosso), ma rottura non convincente il che mi fa propendere per due ipotesi.
Non riporto i due battleplan al riguardo in quanto penso che in questa fase di mercato si possa essere influenzabili da fonti esterne e non sarebbe giusto.

Per chi fosse interessato all’analisi ciclica proporrò un aggiornamento sul future eurostoxx50 e approfondimento sull’SP500 sul mio blog (www.imparare-trading.it).

Ci tengo a dire pubblicamente che questo blog è una piacevole fonte di cibo per la mia passione oltre ad essere una bellissima comunità. Anche se pubblicherò aggiornamenti ed analisi su un mio blog spero che continuerà a farvi piacere sia a voi lettori sia all’amico DREAM il mio intervento.

Ps: per ingrandire i grafici, basta cliccarci sopra!

SPOORE
www.imparare-trading.it

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook!

Image Hosted by ImageShack.us

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+