AMERICAN DREAM: il nuovo Goldilocks necessita conferme!
Amici, oggi è una giornata che dal punto di vista macroeconomico potrebbe essere determinante.
Parliamo di dati USA, e già dal primo pomeriggio avremo la lettura ‘advance’ del Pil del quarto trimestre, con attese che fotografano una crescita di 2,6% rispetto a 3,2% del precedente trimestre.
Ma non solo PIL e quindi andamento dell’economia e della crescita. Sempre alle 14.30 ecco arrivare un dato molto importante. La stima del Pce ‘core’ sempre relativa agli ultimi tre mesi dell’anno, con un’attesa di 4,0% dal precedente 4,7%. E questo dato deve essere ben monitorato in quanto assume un’importanza fondamentale in vista del meeting Fed della prossima settimana da cui il mercato si aspetta un rialzo da 25 punti base. Se quindi questo dato di muove in modo anomalo, occhio alle reazioni del mercato.
E per finire, ultima stoccata della giornata con le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione, che dovrebbero portarsi a 205.000 dalle precedenti 190.000. E poi se proprio vogliamo chiudere in bellezza, aggiungiamo anche il settore immobiliare con le vendite delle nuove case.
Quindi in un pugno di ore avremo i numeri per capire se il nuovo “GOLDILOCKS” è presenta tra noi. Crescita economica soddisfacente in un quadro di inflazione in frenata e mondo del lavoro forte. E vediamo se l’American Dream continua a persistere oppure no…
STAY TUNED!
–