ALIBABA & ANT: che fine ha fatto Jack Ma?

Scritto il alle 16:50 da Danilo DT

La Cina è stata al centro di tanti post, proprio perché è un paese in forte evoluzione che è destinato (da ultimi calcoli nel 2028) a diventare la prima economia mondiale.
Questo percorso di trasformazione non è solo economico, ma anche sociale. E negli ultimi anni abbiamo avuto modo di seguire la nascita di aziende che oggi sono diventate dei veri colossi soprattutto del web e della tecnologia. Pensate ad Alibaba, Tencent, Mediatek, Huawei, LTE per dirne alcune.
Ma come tutti i cambiamenti, ci ritroviamo con diverse sfaccettature. Persone che dal nulla creano degli imperi in un ambiente dove il Governo ha sempre voluto avere il controllo della situazione.

Immaginatevi quindi un’azienda come Alibaba, per esempio, che diventa una delle leader mondiali dell’e-commerce con il governo cinese che magari pretende ci controllarla quantomeno politicamente.
E proprio a proposito di Alibaba, avete letto di Jack Ma.

(…) Jack Ma è sparito dalla scena da almeno due mesi, dal naufragio di inizio novembre della mega Ipo di Ant Group, la fintech della sua Alibaba, alimentando il mistero sulla sua sorte. A 48 ore dalla doppia quotazione a Hong Kong e Shanghai, un’esplicita segnalazione del presidente Xi Jinping, secondo una ricostruzione del Wall Street Journal, portò al blocco della più grande operazione della storia del suo genere, da 37 miliardi di dollari. (…) [Source] 

Una sparizione che è quantomai anomala, avvenuta in un momento storico molto particolare. Una persona che stava per diventare mostruosamente potente (oltre quanto lo era già). Una persona che non le mandava a dire e che proprio recentemente aveva detto:

“… la Cina non ha un rischio finanziario sistemico semplicemente perché non ha un sistema, e questo è il rischio…. La buona innovazione non ha paura delle regole, ma di regole antiquate”.

Una grande verità che però è sicuramente suonata “scomoda” al Governo. Soprattutto quell’affermazione sull’innovazione diretta al settore bancario, un settore che con la sua Ant voleva in parte rivoluzionare. Quindi Ma stava diventando troppo scomodo.

Morale…. Che fine ha fatto Jack Ma?

Il dubbio permane. E per certi versi ci fa capire un’altra cosa. E per farvi capire cosa intendo dire vi faccio una domanda.
Secondo voi, visto quanto sta accadendo, vista la crescita della Cina e di questi colossi, quale può diventare il peggior nemico della Cina stessa (dal punti di vista politico soprattutto)?
Gli USA?
L’Europa?

Secondo me il vero pericolo per la Cina rischiano di diventare gli stessi giganti tech cinesi.
Quanto è accaduto a Jack Ma potrebbe essere la risposta più evidente a questa questione.
Ormai era chiaro che Alibaba e Ant erano diventate scomode. Addirittura erano già arrivate delle multe salate per “punire” queste società. Ma poi si era capito che tutto questo non era bastato.
Ovviamente per bloccare la potenza crescente di Alibaba e Ant non bastano le multe. Parliamo di milioni (se non miliardi in prospettiva) di utenti che puoi influenzare, indirizzare e per certi versi “comandare”. E questo secondo voi fa piacere a Pechino? Si, ma se è il Governo a farlo, non un privato!
Quindi, per concludere, dove sia Jack Ma e cosa gli sia successo ovviamente non lo so. Ma di certo è un segnale chiaro: o sei col Governo di Pechino oppure avrai dei problemi. E questo potrebbe diventare un elemento negativo e di freno per la pur sempre virtuosa crescita economica cinese (intanto Alibaba dai massimi fa -30%).

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.7/10 (6 votes cast)
ALIBABA & ANT: che fine ha fatto Jack Ma?, 9.7 out of 10 based on 6 ratings
Tags:   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+