ALGO TIME: vola l’USD, collassano ORO e commodity sulla paura della EXIT STRATEGY

Scritto il alle 07:39 da Danilo DT

 

Mi tocca riprendere per forza il post di ieri sul Meeting FED perché, come volevasi dimostrare, nell’effettivo cambia niente ma è bastato lasciare intendere qualcosa e subito il mercato ha preso posizione.
Tra le tante cose dette, è stato chiaro il messaggio sui tassi di interesse che potrebbero crescere più del previsto a partire dal 2023.

Signori, 2023, credo che di acqua sotto i ponti ne passerà ancora tantissima. E allora qual è il messaggio che può aver cambiato qualcosa? Quello sul tapering? In realtà non è cambiato nulla anche se si è lasciato intendere che a settembre si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di avviare proprio il tapering a fine anno. Anche in questo caso si parla di mesi, ma il mercato in questo momento guarda molto avanti e cerca di anticipare i tempi proprio perché si ha paura che qualcosa cambi e allora, per non restare sul treno in corsa che va verso il precipizio, meglio scendere subito.

Tranquilli, la mia metafora era volutamente eccessiva e quindi non voglio spaventare nessuno, ma credo di aver reso l’idea. Ma è impressionante in ambito intermarket cosa è successo.

• Tassi che si alzano prima del tempo
• Usd che sull’Eur spara un rally notevole
• Oro che reagisce di conseguenza

Guardate i due grafici di EURUSD e GOLD. Chart by Tradingview.

Sono la fotocopia l’uno dell’altro. Sento puzza di algoritmi, trading system e AI. Anche molte altre commodity sono collassate. Ritiro della leva finanziaria? Presa di profitto? Ci può stare, e ormai dobbiamo abituarci. Un mercato in mano agli algos, può raggiungere picchi di volatilità anche inimmaginabili. E di certo il cigno nero (che può essere più o meno grande) ora ha un nome. Inflazione? Ni, perchè dipende anche dall’inflazione ma non solo da lei. Il vero cigno nero è la paura dell’inizio della EXIT STRATEGY.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #1-21: USD a fine anno sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+