in caricamento ...
ALERT: notte Salva Euro, primi dati in arrivo
Iniziano ad uscire alcune indiscrezioni dall’incontro chiave di Bruxelles dei membri dell’Unione Europea. Eccovi divisi per punti alcuni argomenti trattati
1) La creazione di un patto fiscale (unione fiscale) a livello di Unione Europea
2) L‘ESM sarà pienamente in vigore entro il luglio 2012, e questo fondo (questa è una novità) affiancherà l’EFSF anziché sostituirlo,
3) Sembra che l’idea di ristrutturazione greca faccia scuola. Infatti l’Unione Europea sembra voler seguire il protocollo del FMI sul coinvolgimento del settore privato in ambito di ristrutturazione del debito, il che significa “conversione e scambio volontario” invece di default. Ma a questo punto a cosa servono i CDS?
4) Fornitura di prestiti bilaterali a favore delle Euro banche da parte del FMI.
5) Ancora in merito all’ESM, alcuni vogliono che questo fondo sia considerato una banca vera e propria e quindi in grado di poter accedere a finanziamenti della BCE, ma i tedeschi al momento non ne vogliono sapere.
UPDATE h 00.34
Esce la bozza sul giornale The Telegraph:
Countries will be held to balanced budgets, not to exceed 0.5% of GDP unless they have a debt-to-GDP ratio substantially less than 60%.
Implementation of fiscal rules will be subject to the European Court of Justice.
EU leaders will consider eurobonds as part of their long-term fiscal integration policy, but only “in a staged and criteria-based process, should be considered, once significant progress will have been made in reinforcing fiscal rules and discipline.”
The European Stability Mechanism will be put into place by July 2012. The European Financial Stability Facility will be leveraged and put into place right away.
The ESM will include a clause that would change votes necessary for action from 100% to 85% if the European Central Bank and the European Commission decide “that an urgent decision related to financial assistance is needed to safeguard the financial and economic stability of the euro area.”
The 500 billion euro ESM will run parallel to the 440 billion euro EFSF, the latter of which is a temporary rescue fund. Initially, leaders had agreed that the EFSF would be brought to a halt once the ESM began, but this change could virtually double the funding available to support struggling sovereigns and recapitalize banks. (Source)
Per visualizzare tutta la bozza CLICCATE QUI.
Post in fase di aggiornamento – seguite anche i flash su Twitter qui a fianco
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Fidati, non so che mestiere fai, ma ultimamente sono io ad invidiare te…
Buona nottata DT. Confermo quanto ho scritto sopra. Sei e siete molto bravi.
La truffa è al punto 4 👿
Grandissimo Dream. Ma non eri stanco ?
Un grazie di cuore,per tutto il lavoro che fate
Meritate un’altra donazione . Spero di non avere la PayPal esaurita.
Tutto normale e scontato, anche questo sara’ l’appuntamento dei proclami, del mettere soldi futuri , forse a leva, ma il punto centrale non verra’ a galla: che paga i debiti? se veramente volessero fare una unione fiscale e’ chiaro e lampante che i debiti li dovrebbero pagare gli stati virtuosi , Germania & co. , ma questo non accadra’ mai. Se volessero fare una unione fiscale ci dovrebbe essere un livellamento delle tasse e del benessere dei cittadini dai virtuosi ai deboli, ma questo non accadra’ mai. Le sanzioni a chi sfora chi le paghera’? E’ come al solito , tanti proclami ma nessun impegno, perche’ gli impegni come e’ strutturata la UE non possono essere MATERIALMENTE presi , stante le diversita’ che noi tutti conosciamo.
idleproc@finanza:
Spettacolare:
http://newsandinsight.thomsonreuters.com/Securities/Insight/2011/12_-_December/MF_Global_and_the_great_Wall_St_re-hypothecation_scandal/
spettacolare una cippa …
…i cds servono a goldman & co per far soldi e manovrare il mercato sottostante… sono nati per questo no??? 🙂
ancora fuffa..basta non se ne può più di questi incapaci che fanno i bambini dell’asilo. a cominciare dalla Merkel per finire con Cameroon e il suo sistema bancario marcio e fallito fino al midollo
Condivido anch’io” …di questi incapaci che fanno i bambini dell’asilo…” in un mio commento dicevo che tutti hanno una trave nell’occhio ma si cerca di guardare a chi ce l’ha più grossa e così facendo non ci si concentra sulla reale gravità del problema e non si individua una soluzione ( se mai ce ne fosse una,ed è questo che mi allarma forse non c’è soluzione).
BBG MERKEL SAYS `IMPORTANT DECISION FOR EURO’ WERE TAKEN
ma cosa ????????????
Grande Dream! Non sono uno che si lascia andare in complimenti gratuiti e smancerie, ma, facendo il promotore finanziario (orgoglioso di esserlo) mi sono molto identificato in te nella risposta a Ildeproc, anche io non so che mestiere fa e quasi quasi lo invidio. Dopo questa premessa sono sopratutto a ringraziare tutti VOI che fate parte del sito e tutti VOI che commentate i post. Grazie ai post ed ai commenti sempre utili sto avendo un altro valido strumento (e siete VOI) per aiutare e consigliare i miei clienti a capire e ad affrontare questa crisi. E vi garantisco che poi tanti colleghi di tutta ITALIA della mia rete utilizzano le mie presentazioni come strumento di dialogo con i clienti.
Quindi dopo la premessa ed i dovuti ringraziamenti, mi sembra giusto sostenervi, oltre che con qualche commento anche con qualche spicciolo!!!
Grazie!
ok abbiamo stabilito di reperire altri 500 mld per stabilizzare i debiti nazionali. Bene. Ma dove li prendiamo? Chi ce li mette?
E poi, cosa vuil dire:”EU leaders will consider eurobonds as part of their long-term fiscal integration policy, but only “in a staged and criteria-based process, should be considered, once significant progress will have been made in reinforcing fiscal rules and discipline.” Come, dove, quando? Insomma a me sembra una assicurazione abbastanza inconcludente. Siamo in guerra e quelli che dovremmo considerare come nostri alleati ci dicono che ci invieranno le armi per difenderci e che a noi mancano quando avremo dimostrato di meritarcele. Non m sembra una bella squadra di cui far parte.
tantoperdire@finanza: Grande Dream! Non sono uno che si lascia andare in complimenti gratuiti e smancerie, ma, facendo il promotore finanziario (orgoglioso di esserlo) mi sono molto identificato in te nella risposta a Ildeproc, anche io non so che mestiere fa e quasi quasi lo invidio. Dopo questa premessa sono sopratutto a ringraziare tutti VOI che fate parte del sito e tutti VOI che commentate i post. Grazie ai post ed ai commenti sempre utili sto avendo un altro valido strumento (e siete VOI) per aiutare e consigliare i miei clienti a capire e ad affrontare questa crisi. E vi garantisco che poi tanti colleghi di tutta ITALIA della mia rete utilizzano le mie presentazioni come strumento di dialogo con i clienti.Quindi dopo la premessa ed i dovuti ringraziamenti, mi sembra giusto sostenervi, oltre che con qualche commento anche con qualche spicciolo!!!Grazie!
magari tutti i pf avessero a cuore così gli interessi dei loro clienti e cercassero la corretta informazione per poterli tutelare! Un saluto 🙂
mi associo anche io convintamente ai complimenti Dream per la quantità e la qualità del blog!
Che dici per ora abbiamo evitato l’euro-tsunami?
….sei impareggiabile !!! OTTIMO.
nella sostanza pensi che siano decisioni significative o siamo alle usuali dichiarazioni per rimandare il problema ????
Personalmente non vedo strumenti che facilitino l’unione fiscale e, tanto meno, azioni che livellino la differenza dei tassi fra i vari paesi. A conferma mi sembra che si possa dire che i mercati non abbiano abboccato, perchè al di là di un naturale rimbalzo delle borse, i tassi di sconto di Italia e Spagna (tanto per fare i classici esempi !!) sono in aumento.
Sull’intervento di Draghi è stato esaltato dagli investitori il fatto che….. ha detto la verità: siamo in recessione !!!
Ma nessuno ha sottolineato che la Bce sarà in grado di fornire prestiti alle banche con scadenza a tre anni (oggi eravamo a tre mesi), accettando come collaterale anche titoli di non elevato grade.
Ti invidio DT, anche gli altri, faccio un altro mestiere… Il quesito che mi pongo è: “dove sta la Truffa?”. Ci arrivo ma sempre maledettamente in ritardo.