Primi segnali dalle borse USA: Black Monday in arrivo?

Scritto il alle 12:14 da Danilo DT

In Italia abbiamo avuto la notizia degli acquisti BCE, il che ha generato forti ricoperture sui BTP e un buon rimbalzo delle banche. Ma poi… i listini azionari sono tornati a scendere. Come mai? Wall Street…
I BPT tendono ancora i prezzi con performance per il decennale che si aggira sul 5-6% (molto bene per l’Italia e per il debito) ma la borsa scende, in quanto stanno arrivando indicazioni negative sul Future dello SP 500. Rischio di un black Monday…

Grafico intraday SP 500 E-mini Future



Stiamo navigando su un livello vicino al -2.7% / -3%. A poco servono le parole dell’impegno internazionale del G-7 per cercare di risollevare la situazione. Il mondo ha capito che la situazione in USA è critica.
Ma…scusate, attimo di smarrimento…
Non mi ricordo se qui qualche volta ne abbiamo parlato… Mah… con l’età la mia memoria inizia ad avere qualche problemino….

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: ,   |
32 commenti Commenta
alfio200
Scritto il 8 Agosto 2011 at 12:21

En passant…da sito “Informazione Scorretta”…

“””Cronologia dei salvataggi, o delle pompose dichiarazioni della Grande Crisi in Europa.

Febbraio 2010, la Grecia non ha bisogno di aiuti

9 Febbraio 2010, Almunia e altri: “La Grecia non ha bisogno dell’aiuto del FMI”
5 Marzo 2010, Merkel e altri: “La Grecia non ha bisogno di aiuti”
22 Marzo 2010, Papandreu:”La Grecia non ha bisogno del soccorso finanziario dell’Europa”
2 Maggio 2010, primo accordo per salvare la Grecia

Settembre 2010 – l’Irlanda è solida e sicura

Il 30 settembre 2010, Juncker: “L’Irlanda non ha bisogno del fondo europeo”
16 Novembre, Bruederle: “L’irlanda non ha bisogno di aiuti”
28 Novembre, accordo per il salvataggio di Dublino.

Novembre 2010 – Portogallo e Spagna sono solide

27 Novembre 2010, Barroso “Spagna e Portogallo non hanno bisogno di aiuti”
27 Novermbre 2010, Socrates “L’economia portoghese è sana”
2 Dicembre 2010, Zapatero: “La Spagna non dovrà ricorrere ad aiuti europei”
3 Maggio 2011, accordo per il salvataggio del Portogallo

Luglio 2011 – l’economia italiana è solida

18 Luglio 2011, European Banking Authority: “le banche italiane sono solide”
3 agosto 2011, Berlusconi: “l’economia italiana è solida”
5 agosto 2001, governo tedesco: “l’Italia è troppo grande per essere salvata dall’EFSF”
Ehi, guarda, qui manca una riga.

Per la cronaca, ieri si è tenuta una conference call del G20, stanotte di terrà la call dei ministri delle finanze del G7 e da poco si è chiusa la call della BCE, durante la quale Trichet ed il resto della banda ha deciso che da domani inizierà l’acquisto di bond italiani da parte della BCE per bilanciare l’attacco speculativo.

Vedremo domani come risponderanno i mercati.

Per la cronaca, è particolarmente divertente notare alcuni “esperti” che iniziano ora a mettere in guardia dal rischio di cadere in una crisi simile a quella di 3 anni fa. Come se fossimo mai usciti dalla crisi del 2008, come se fossero crisi diverse di origine diversa, come se il sottoscala fosse diverso dalla scala.”””

Scopri il resto qui: http://informazionescorretta.blogspot.com/#ixzz1UQpZrPSv

Lukas
Scritto il 8 Agosto 2011 at 12:25

Ciao Dream…..io ricordo che ne abbiamo parlato molte volte…….subissati dagli improperi di neropece & company……intanto il mio short prosegue….alla grande !!!!

dot.com
Scritto il 8 Agosto 2011 at 14:24

Sul fol sono tutti short quando si scende o al massimo flat.
Rigorosamente long con reversal sui minimi quando si sale. :mrgreen:

vierip
Scritto il 8 Agosto 2011 at 14:40

Scusate ma tanto per rinfrescare la memoria:
nel Luglio 1999 l’ SP 500 valeva 1420…a fine Ottobre valeva 1230 (210 punti)….il 3 Gennaio 2000 valeva 1480 (250 punti in più)
Più di recente….Maggio 2010 SP500 valeva 1220…a Giugno valeva 1010 (210 punti)….a Febbraio 2011 valeva 1344…(330 punti in più!)
Ora siamo passati da 1370 a 1170…200 punti…magari a fine 2011…. ❓
Insomma, questo per dire che i mercati fanno quello che vogliono…e non certo gurdano le notizie delle agenzie, etc etc…
INSOMMA…realismo…la settimana del 2 Maggio 2011 SP500 ha disegnato sul settimanale (unico veramente affidabile al 100- quasi- %) una barra outside, rotta (minimo 1329,17) la settimana del 30 Maggio (Stp loss max della barra settimanale a 1345,20). caso strano la settimana del 4 Luglio la chiusura è stata a 1343,80…di poco sotto lo stop…
Quindi chi è short….quelli grossi per intendere….lo è dal 30 Maggio e non solo dalla settimana scorsa.
a questo punto l’ obiettivo del testa e spalle in area 1145-1150 è in arrivo e, coincidenza, coincide con la media a 200 sul grafico settimanale…
…quella media su cui è andato a sbattere e ritracciare a fine Aprile 2010…quella stessa che ha fatto da supporto per tutto il mese di Novembre 2010
Come è finita quelle due volte lo sappiamo…alla faccia degli allarmismi….
Anzi…alla faccia dei “questa volta è diverso” ❗
Comunque stiamo a vedere come andrà da qui al 31 Dicembre 2011

Scritto il 8 Agosto 2011 at 14:44

Tutto dipende dagli eventuali interventi di politica monetaria che si vorranno effettuare: Se riceveremo la solita dose di droga, allora si riparte. MA se ormai il paziente verrà lasciato al suo destino ,allora vedrai che le cose potrebbero cambiare…

vierip
Scritto il 8 Agosto 2011 at 14:50

Preciso che a me rode molto non aver seguito questo short…caz..o se mi rode (Oddio ho la giutificazione della “mamma” visto che il 18 Giugno sono diventato babbo per la seconda volta)
Era uno short da manuale come non mai…il testa e spalle poi era perfetto…credo che pochi non lo abbiano visto e seguito…d’ altra parte più lo vedono e meglio è per il risultato finale!
Ora però, a palle ferme, non riesco a trovare una valida, e non rischiosissima alternativa, all’ azionario…
Ok corporate high hield, ok corporate mercati emergenti, ok bond in DEk o SEK…ok tutto…ma voi davvero comprereste un Tresury o un Bund a questi prezzi, magari con una, anche minima, possibilità di aumento dell’ inflazione….
Quindi, mi domando, liquidità?…..ma per quanto ❓

smsj
Scritto il 8 Agosto 2011 at 14:55

dot.com@finanzaonline,

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scritto il 8 Agosto 2011 at 14:57

dot.com@finanzaonline: Sul fol sono tutti short quando si scende o al massimo flat.Rigorosamente long con reversal sui minimi quando si sale.   
</blockquote>
:mrgreen: Vuol dire che nessuno perde e tutti guadagnano, molto bene!!! O forse… qualcuno trassa? Mah… 😆

vierip
Scritto il 8 Agosto 2011 at 14:57

Comunque qualcuno stà gia pensando all’ opzione QE3 😉

Implications for markets under risk scenario
We distinguish between two scenario phases to assess the potential impact
on asset classes.
• Phase 1 (now – up to 6 months): Economic data worsen and fears of
a double-dip recession in the US increase. At the same time, investors
are uncertain about the possibility of further QE. We think we have
entered the early stage of this phase already.
• Phase 2 (up to 6 months following the announcement): The Fed announces
and implements QE3.
Discussing the long-term impact of QE3 is beyond the scope of this paper
and a subject for future reports.
Equities
QE would affect stock markets via a number of channels. First, as real interest
rates decline, investment in asset classes like equities becomes more attractive.
Secondly, the prospect of QE improves investor sentiment, which at
least for some time should boost equity performance. And, finally, another
round of QE would also signal that monetary authorities would do everything
to keep the economy from falling into recession. Perceived downside
protection reduces investor risk, which renders equities more attractive as
an investment.
In the first phase, we would see a marked decline in the S&P 500. This
would be the consequence of a period of economic contraction in which,
for example, the ISM falls below the important threshold of 50 (Fig 6
for other indicators). In such an environment, we would expect earnings
growth to drop to zero and market sentiment to deteriorate.
In a second phase, QE3 would be announced. This would likely boost market
sentiment in a comparable way to earlier QE rounds. This would raise
stock prices more quickly than earnings, which would still be weak. Then,
as the QE would temporarily support the economy, earnings would recover.
All in all, we estimate that QE3 would improve US stock prices by about
10-15%, or less than previous rounds of QE. However, taking the two phases
together, we do not expect equities to gain any ground.
Furthermore, due to the uncertain long-term impact of QE, we suspect
that any QE-initiated equity rally could be temporary. Both QE1 and QE2
lost market impact after about three-quarters of the program span. The
economic environment after the effect vanishes might have deteriorated
again due to the external consequences of the program, leaving the longterm
outlook for equities uncertain.
(Author: Lena Lee Andresen)
Fixed income
In a first phase, during which economic data worsen and investors are uncertain
about additional QE, we expect US Treasuries to react in a very traditional
way and benefit from fears about a double-dip recession. Yields
of 10-year Treasuries would remain well below 3% and could – depending
on the degree of deteriorating data – potentially test the 2%-mark. As
the front end of the yield curve should remain well anchored by a lowfor-
longer central bank policy, the yield curve would most likely flatten (so
called bull flattening).

hironibiki
Scritto il 8 Agosto 2011 at 15:10

Stavo leggendo in sintesi quello che il tricheco e il drado hanno scritto inviandolo in busta chiusa con il francobollo di posta celere a Silvio.
E’ dell’incredibile! La storia si riprete. La BCE detta legge allo stato Italiano dicendo che (cito la fonte corriere.it) “…Altrettanta urgenza emerge nella lettera di Draghi e Trichet sul tema delle privatizzazioni: si parla di cessioni anche per le società pubbliche locali e si chiede di avanzare il più rapidamente possibile” — e ancora — “meno rigidità nelle norme sui licenziamenti dei contratti a tempo indeterminato, interventi sul pubblico impiego, superamento del modello attuale imperniato sull’estrema flessibilità dei giovani e precari e sulla totale protezione degli altri, una contrattazione aziendale che incentivi la produttività. “.
Signori ci stanno inizianzo a “spogliare” come la Grecia.
QUESTA E’ L’UNIONE EUROPEA!
C H E S C H I F O! 😐

    Scritto il 8 Agosto 2011 at 15:13

    Certo mio caro, e non siamo che all’inizio! Ricordi? AUSTERITY! Ma le gente non vuole capire…
    Ve ne renderete conto…non temete…

hironibiki
Scritto il 8 Agosto 2011 at 15:28

Dream Theater,
Che schifo però.
Spero cada baracca e burattini così forse la gente si sveglierà dal dolce torpore.
L’uomo ha creato il denaro che avrebbe dovuto essere solo un mezzo per facilitare la contrattazione-scambio delle merci. L’avidità l’ha portato ad adorarlo come un dio al di sopra di tutto e tutti.

Oggi sul treno parlavo con una mia vicina di casa, le dicevo “Eh chissà se ci sarà ancora un lavoro con questa crisi” e lei mi ha risposto “si dagli ultimi giorni va un pò male”.
AHAHAHAHAH. Ho pensato “beata ignoranza”.. Fossero solo “gli ultimi giorni”. Ma vabbè sino a quando l’italiano medio pensa solo al “suo giardino” non vedendo più in la del proprio naso, non si può pensare di cambiare le cose..

alfio200
Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:09

@ Htronibiki

Obiettivamente, però non pensi anche che…

A Hanno anche chiesto l’abolizione degli ordini professionali.

B “”“meno rigidità nelle norme sui licenziamenti dei contratti a tempo indeterminato,”””

Se questo può portare al licenziamento (per esempio) dei dipendenti che rubavano dalle valigie negli aeroporti o a cacciare a pedate i dipendenti pubblici lavativi (e sono tanti) ben venga.

C Liberalizzare enti pubblici che rubano e non funzionano può anche essere un bene.

D Ben venga la libertà d’impresa. Quando, come ho già specificato in un altro topic, si potranno costruire immobili senza passare per la politica, il prezzo medio degli appartamenti crollerà del 40 e più percento (ovvero ad un giusto presto).

hironibiki
Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:17

alfio200@finanza,
Rispondo :mrgreen:

A se abolissero ad esempio caste come notai, giornalisti, ecc.. allora si!

B meno rigidità vuol dire per le piccole aziende (nelle quali lavoro) potersi liberare di dipendenti a tempo indeterminato. Per le grandi anche.. Ad esempio a mia moglie che lavora in banca hanno fatto un rinnovo contrattuale firmato da TUTTI i sindacati (tranne forse la Falcri) dove vengono penalizzati proprio i dipendenti con demansionamenti e spostamenti. Non oso immaginare con un via libera quanti licenziamenti farebbero senza batter ciglio (e parlo di una delle banche più grandi d’Italia).

C liberarizzare gli enti pubblici e pensare di risolvere le “ruberie”.. Beh è impossibile.. La Tav, il ponte sullo stretto di messina.. Insomma già così gli appalti sono chiaramente truccati, svendere le aziende italiane vorrebbe dire regalare ancora quel poco di “risorse” che abbiamo. La gente che ruba va arrestata, invece noi abbiamo un parlamento che decide se votare contro o a favore del singolo individuo…

D guarda che se gli immobili crollassero del 40% NON è un bene allo stato attuale. Chi ha fatto un mutuo di 20 anni e paga fior di interessi di tutto si aspetta fuorchè rivendere l’immobile ad un 40% in mendo. Ci ritroveremmo in una nuova enorme bolla immobiliare che (secondo me) farebbe implodere del tutto il paese.

Poi per carità le mie sono solo opinioni :mrgreen: Tutto è possibile

hironibiki
Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:23

Poi sul punto D che gli immobili abbiano raggiunto un prezzo insostenibile concordo. Non è possibile pagare per un monolocale 100 e passa mial euro. Però avrebbe il governo dovuto intervenire molti e molti anni fà impnendo un limite oltre il quale il prezzo dell’immobile non poteva salire in modo da tenere sotto controllo i prezzi.
E’ un pò come l’esempio dei taxi a Milano. Prima uno comprava la macchina 20 mila euro (facciamo finta) e poi per la licenza pagava 80.000 euro (il costo di un appartamento) per poter operare nella città. ASSURDO! Non possono essere comprati e venduti senza ritegno!
Anche qui si doveva intervenire per tempo.. Ma tant’è siamo in Italia e si pensa sempre in emergenza quando ormai il latte è versato. 😐

alfio200
Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:34

@ Hironibiki

Certo, capisco perfettamente il tuo punto di vista, però tu e tua moglie non rubate dalle borse dei colleghi e non siete (sicuramente) lavativi.

Quanto agli immobili, in Italia, notoriamente, sono troppo cari. A Berlino (fonte Report) un 4 vani in periferia costa 50.000 euro. Nella mia città (Genova) un 4 vani in periferia lo paghi 120.000 euro. Quindi, la giovane coppia in cerca di un appartamento deve prepararsi a tirar fuori dai 200.000 ai 250.000 euro…a Genova…

Quanto agli enti pubblici, sono sostanzialmente d’accordo, ricordo però solo la frase di un giornalista che tempo fa disse” Anche negli altri paesi prendono le bustarelle per le grandi opere, solo che in quei paesi le grandi opere le realizzano, in Italia, no.”

alfio200
Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:35

Ops, ho risposto mentre tu rispondevi a me…

lucianom
Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:40

Il vero problema sono gli USA. I paesi europei in crisi sono solo un diversivo per distogliere l’attenzione, ma i nodi verranno al pettine.

hironibiki
Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:44

alfio200@finanza,
:mrgreen:
Sarebbe giusto pagare gli immobili meno come dici tu, soprattutto per chi vuole sposarsi; ma come fai con chi l’ha comprato a 100.000? Non credo sia felice di rivenderlo a 60.000…
Sai dalle mie parti quanti appartamenti VUOTI ci sono in condomini nuovi che ogni volta passano di mano in mano a immobiliari diverse ma mai nessuno tira giù i prezzi.
Prezzi che sono osceni per un bilocale 180.000 euro con box a parte. Però è così al momento. Poi quando avranno eroso i guadagni (enormi) che hanno accumulato questi imprenditori edili, allora inizieranno ad abbassare i prezzi.. Ma succederà un bel casico secondo me, perchè chi l’ha pagato a 180 mila con un mutuo ci perderà due volte: di interessi bancari e di valore dell’immobile.

Scritto il 8 Agosto 2011 at 16:57

E BLACK MONDAY SIA…

Meltdown….
Borse a picco
fly to quality sui downgradati T Bond e soliti ORO+CHF
Dollaro USA forte ma pensavo meglio
Petroliogiù a picco
This is panicintermarket…

See you later…

7voice
Scritto il 8 Agosto 2011 at 17:01

il record negativo se la memoria non mi inganna è il – 27 % del 1987 ?MI Sà CHE SARà RIAGGIORNATO ! :mrgreen: ACELLONI è FINITA ! OBIETTIVO ? 5000PT DEL DOWN JONES ………………………………….. 🙄 🙄 🙄

lucianom
Scritto il 8 Agosto 2011 at 17:13

Dream Theater,

Non credo ci sarà un crollo, Bernanke alla conferenza dei G7 qualche impegno lo avrà pur preso? O dici che non ha più soldi?

Vincent Vega
Scritto il 8 Agosto 2011 at 18:01

Dream Theater,

Moody’s affirms US ‘Aaa’ rating on reserve status in a report

Obama: “It’s all the S&P’s fault, so buy the S&P”

tutto a posto 😆

paktrade
Scritto il 8 Agosto 2011 at 18:01

lucianom,

no, lui il ciclostile ce l’ha, ha solo finito carta e inchiostro!!! :mrgreen:

lucianom
Scritto il 8 Agosto 2011 at 18:14

paktrade,

😀

7voice
Scritto il 8 Agosto 2011 at 18:46

Vincent Vega, ancora dietro a questo venduto stai ?ricordati costui è uno dei coofondatori dei subprime!costui fà un gioco molto SPORCO ai danni dei cittadini del mondo! è solo un clown al servizio della MANONASCOSTA CHE FREGA L’UMANITA’ ! 😡 😡 😡 😡

alfio200
Scritto il 8 Agosto 2011 at 19:09

@ Hironibiki

L’argomento è sicuramente degno di discussione.

Secondo me, in Italia, l’immobile è da sempre considerato un investimento in continua ascesa, salvo qualche piccola flessione nel breve.

Non pensi che ormai anche l’immobile debba considerarsi un investimento “mobile”.

Esempio significativo:

a una mia amica, circa 5 anni fa, fu chiesto di vendere un’immobile (seconda casa per lei) a 400.000 EUR. Se lo avese fatto e investito i soldi in bot ora avrebbe tranquillamente 450.000 EUR. Quanto vale ora quell’immobile? 350.000 EUR (15% di svalutazione). Quindi lei ora potrebbe ricomprarsi l’immobile e avanzare 100.000 EUR di guadagno! Non facendolo, ha…perso 50.000 EUR.

In pratica, l’immobile potrebbe diventare un investimento come un altro soggetto a…guadagni e perdite anche considerevoli, da comprare e vendere al momento opportuno.

In Italia sarebbe una rivoluzione, ma probabilmente in altri paesi è la norma.

Scritto il 8 Agosto 2011 at 20:51

lucianom,

Oppps…. direi che definirlo un crollo è persin limitativo…

-5.61% lo Spoore

BLOOOODY MONDAY

lucianom
Scritto il 8 Agosto 2011 at 21:21

Dream Theater,

Rumor: la Fed si prepara a salvare la borsa dal crollo (WSI):D

lampo
Scritto il 8 Agosto 2011 at 21:39

Ma non è che gli USA vogliono piazzare bene i propri treasury a 30 anni?
http://www.treasurydirect.gov/instit/annceresult/press/preanre/2011/A_20110803_1.pdf

Giusto un po’ di panico per orientare gli acquisti?

hironibiki
Scritto il 9 Agosto 2011 at 10:08

alfio200@finanza,
Però parliamo di una persona “benestante”, quante famiglie (magari coppie appena sposate) hanno fatto un mutuo per pagare la prima casa? Con il lavoro precario, la pensione che ormai non sarà più degna di chiamarsi tale se anche l’immobile crollasse.. Povero chi si troverà con un mutuo!.
Poi per carità come dicevo, nessuno mette in dubbio che i prezzi siano assurdi. Bisognerebbe però fare un ulteriore passaggio e agevolare chi ci perderebbe con l’abbassamento del prezzo (le coppie con un mutuo appunto) magari restituendo loro la parte persa o annullando la parte “decaduta”.
Se l’appartamento vale 100.000 e prima era 140.000 dovrebbe essere loro tolto i 40.000 di mutuo che hanno pagato e che non avranno più… Ma il problema è che la banca (ASSURDO) è una SPA e NON ci rimetterà mai di tasta sua. Lo stato fà di tutto fuorchè stare dalla parte del cittadino, quindi alla fine chi ci rimetterà sarà solo il poverino che è andato a fare il mutuo.
Io sono stato fortunato perchè mia moglie aveva già una casa.. Altrimenti anche io lo avrei dovuto fare.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+