in caricamento ...

ALERT: eccezionale esposizione LONG in corso a Wall Street

Scritto il alle 10:30 da Danilo DT

nave-bilanciata-mercati-finanziari
Quando sui mercati ci si ritrova con un’eccezionale positività, significa che si è tutti dalla stessa parte della nave, e tutti quindi pensano di essere nel giusto anche perché poi, tutti coloro che ancora non ne erano convinti, non hanno fatto altro che “seguire la massa” e prendere posizione.
MA proprio come su una nave, quando tutti si spostano dalla stessa parte, poi succede che la nave dà il giro.

In questo interessante post di ZeroHedge che mi è capitato casualmente sotto gli occhi, è evidentissima l’unidirezionalità del mercato e l’eccezionale esposizione sia in ambito LONG ell’equity USA, e allo stesso tempo i livelli record dell’esposizione SHORT sul VIX.
Ma non solo…

Secondo molti, magari, questi indici ai massimi possono significare e giustificare possibili nuovi rialzi. Io non voglio condizionarvi più di tanto e preferisco che sia la vostra testa a pensare ciò che è giusto. Intanto però una piccola nota di pura incoerenza. Buona meditazione a tutti.

Che cosa potrebbe andare storto?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

Tags:   |
3 commenti Commenta
albertopletti@gmail.com
Scritto il 5 Settembre 2016 at 15:39

Una cosa non mi è chiara (tra le altre): in un’economia può crescere il pil e contemporaneamente possono stare fermi o calare gli utili delle aziende quotate? Si, perchè è quello che sembra accadere in USA: la crescita del pil c’è, ma gli utili non sembrano incrementarsi. A voi è chiaro?

x_maurizio
Scritto il 5 Settembre 2016 at 20:21

<a href="mailto:albertopletti@gmail.com">albertopletti@gmail.com</a>@finanza,

A voi è chiaro?

E no che non lo è!
E magari fosse solo quella la cosa NON chiara.!

Oggi è uscito questo articolo:
https://www.investireoggi.it/economia/rendimenti-bond-glaciali-gli-investitori-perdono-500-miliardi-allanno/

Io una cosa non la capisco: se tutti si è dalla stessa parte della barca.. se il mercato del reddito fisso è negativo di 500mrd/anno… come cats’è che una borsaccia periferica come la nostra non sia che ne so, su massimi del decennio a 24mila?
E passi la nostra borsaccia…
Ma il Dax? Cos’è, tutti che aspettano il break-up dell’euro???
Almeno il Dax dovrebbe essere a ridosso dei 12mila… Invece langue sui 10500..

Allora non capisco… Sono tutti dalla stessa parte sulla barca.. ok.. ma solo sulla barca USA… O non credo???
Sta cosa mi sta mandando al manicomio!
Pagherei per vedere un grafico decennale dell itraxx e del cdx…
Che scommetto essere bassissimi.

Ci tirano dietro ogni giorno il grafico che mostra come il balance sheet delle banche centrali sia sovrapposto al grafico dell’SPX …
E ci viene spiegato con sapienza come il mercato sia tenuto su dalle banche centrali , che come loro alzano la mano e smettono di spingere tutto rallenta…
Ma allora com’è che sono TUTTI dalla stessa parte??? In che modo ?
Non sono tutti !
Anzi non c’è proprio nessuno!
Sono solo le banche centrali che spingono su il mercato a folate.
Infatti i depositi overnight nei mesi scorsi erano a livelli record.

Non so cosa pensare e non so se o cosa sia peggio o meglio…
L’idea sarebbe che se il mercato, i soggetti privati, fondi pensioni, istituti finanziari eccec si rimettesse in moto o fosse in moto anche se non soprattutto i mercati periferici dovrebbero giovarsene… (a rotazione chiamasi ricerca del rendimento)

Ma allora ti chiedi:e come cats’è che sono tutti alla finestra???? Nessuno che si vuole sporcare le mani , tutti che accettano 500mrd di perdite sul fixed income.. che catso sta succedendo???
La metto giù piatta: DOVE SONO I SOLDI ?! Chi sta facendo i soldi ?!
E con cosa!?
O stanno tutti ancora a medicarsi le ferite del biennio 2007-2009 ?!
Sta cosa mi sta facendo diventar matto.
Qualcuno sa dare una o mezza risposta?

omnia_funds
Scritto il 5 Settembre 2016 at 20:28

Cosa può andare storto?
Interessante domanda alla quale non è facile rispondere. Sicuramente in chiave contrarian direi che l’eccessiva sovraesposizione e quindi eccesso di confidenza potrebbe essere un elemento da valutare con molta prudenza!! Di solito è così ….se non fosse che qualcuno stà facendo rifornimento di carburante! È si….il Margin Debit stà salendo. Non sò chi si stà indebitando per comprare equity, visto che gli insider hanno momentaneamente liquidato le posizioni, ma questo è quanto. Quindi possibili correzioni ,anche pesanti,sono da mettere in conto se alzeranno i tassi ma se il MD cresce il mercato successivamente risalirà. Ovviamente ogniuno deve ragionare con la propria testa. …perché nulla è certo fuorché. ..la morte!! Saluti.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...