in caricamento ...
EVERGRANDE: fine della storia. Adesso bisogna ripartire
CRISI IMMOBILIARE: è la prima delle bolle immobiliari che scoppia oppure è il momento della riscossa?
Si mette fine ad una saga che era tenuta in piedi con lo sputo. La società che era considerata la più grande bolla immobiliare cinese è definitivamente saltata. A decretarlo è stato il tribunale di Hong Kong che ha ordinato la LIQUIDAZIONE di EVERGRANDE.
Il -20% di oggi in borsa non cambia assolutamente nulla, il mercato di certo non è sorpreso dalla notizia, ma è un punto fermo che certifica il drammatico stato del settore immobiliare cinese.
E adesso la parola passa innanzitutto ai mercati, bloccati dalle vendite allo scoperto (per evitare speculazioni) e poi al governo, impegnato in una mastodontica operazione di sostegno economico.
Domande d’obbligo.
- Rischio effetto contagio in un sistema economico, quello cinese, già fortemente in difficoltà?
- Effetti degli interventi governativi, di matrice capitalistica in un paese non certo trasparente ed aperto a questo tipo di operazioni?
- Effetto contagio sul sistema economico extra Cinese? Vedi ad esempio le esposizioni bancarie a quel settore, come agli istituti esposti direttamente (vedi l’austriaca Signa e la tedesca Adler Group SA)?
- Quali reazioni potrebbe portare tutto questo sulle banche centrali internazionali, memori degli effetti deflagranti di un’altra crisi immobiliare del passato, quella che era nata col default di Lehman Brothers?
- Oppure… Possiamo dire che finalmente ci siamo “tolti il dente” e con un massiccio sostegno politico, la Cina adesso può cominciare a curare proattivamente le sue ferite immobiliari?
Forse ho una sola certezza. Il mondo perfetto che da mesi ci accompagna, è stato dichiarato NON così perfetto, gli eccessi stanno venendo fuori e gli effetti sono di difficile interpretazione. Impossibile dire il contrario.
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!
Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp