EVERGRANDE: fine della storia. Adesso bisogna ripartire

Scritto il alle 08:04 da Danilo DT

CRISI IMMOBILIARE: è la prima delle bolle immobiliari che scoppia oppure è il momento della riscossa?

Si mette fine ad una saga che era tenuta in piedi con lo sputo. La società che era considerata la più grande bolla immobiliare cinese è definitivamente saltata. A decretarlo è stato il tribunale di Hong Kong che ha ordinato la LIQUIDAZIONE di EVERGRANDE.

Il -20% di oggi in borsa non cambia assolutamente nulla, il mercato di certo non è sorpreso dalla notizia, ma è un punto fermo che certifica il drammatico stato del settore immobiliare cinese.
E adesso la parola passa innanzitutto ai mercati, bloccati dalle vendite allo scoperto (per evitare speculazioni) e poi al governo, impegnato in una mastodontica operazione di sostegno economico.

Domande d’obbligo.

  • Rischio effetto contagio in un sistema economico, quello cinese, già fortemente in difficoltà?
  • Effetti degli interventi governativi, di matrice capitalistica in un paese non certo trasparente ed aperto a questo tipo di operazioni?
  • Effetto contagio sul sistema economico extra Cinese? Vedi ad esempio le esposizioni bancarie a quel settore, come agli istituti esposti direttamente (vedi l’austriaca Signa e la tedesca Adler Group SA)?
  • Quali reazioni potrebbe portare tutto questo sulle banche centrali internazionali, memori degli effetti deflagranti di un’altra crisi immobiliare del passato, quella che era nata col default di Lehman Brothers?
  • Oppure… Possiamo dire che finalmente ci siamo “tolti il dente” e con un massiccio sostegno politico, la Cina adesso può cominciare a curare proattivamente le sue ferite immobiliari?

Forse ho una sola certezza. Il mondo perfetto che da mesi ci accompagna, è stato dichiarato NON così perfetto, gli eccessi stanno venendo fuori e gli effetti sono di difficile interpretazione. Impossibile dire il contrario.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+