BCE: il target finale. Fino a dove alza i tassi la Lagarde?
Scritto il 23 Gennaio 2023 alle 15:04 da
La notizia su un’inflazione nell’area dell’Eurozona molto tonica non è certo una novità. La lettura di dicembre è stata del 9,2%, secondo i dati Eurostat, con una crescita più lenta dei costi energetici come unica ragione della moderazione. Il numero riflette i rallentamenti in Germania, Francia, Italia e Spagna ed è stato inferiore al 9,5% previsto dagli economisti Bloomberg.
La lettura, però, va approfondita per capire quanto in realtà i prezzi siano ancora elevati e ben al di sopra del target Bce. Adesso quindi la questione è molto semplice. Dove andrà il tasso BCE?
Se guardiamo cosa sconta il mercato, oggi ci si può aspettare un tasso terminale che viaggia a circa 130bp oltre il livello attuale. Tasso finale 3.30%
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
Nessun commento Commenta