in caricamento ...
SP500 earning update: primo trimestre 2022
S&P 500: rapido flash sulla situazione “utili trimestrali”
- La stima della crescita degli utili combinati del primo trimestre del 2022 è pari a +10,4%. Se si esclude il settore energetico, il tasso di crescita dell’indice scende al 4,3%.
- Oramai la percentuale delle società che hanno già dato la trimestrale è sufficientemente attendibile, visto che è pari all’ 87% (434 su 500)
- Nel 79,0% ha riportato risultati superiori alle aspettative degli analisti. Ciò si confronta con una media a lungo termine del 66%.
- La stima di crescita del fatturato misto anno/a del 22° trimestre è del +13,4%. Se si esclude il settore energetico, il tasso di crescita dell’indice è del 10,3%.
- Il 74,8% delle aziende ha riportato ricavi nel 22Q1 al di sopra delle aspettative degli analisti. Ciò si confronta con una media a lungo termine del 62%.
Tutto questo fa ben sperare, perchè in fondo sono numeri nemmeno troppo brutti ma attenzione, Pensare ad un mondo USA totalmente scollegato al resto del pianeta è secondo me improponibile.
Prendete ad esempio questo grafico. Sono i nuovi ordinativi. E’ evidente che gli USA vivono quasi in un “mondo a parte”, quantomeno per ora. Ma il modello economico USA è fortemente globalizzato e legato anche alle altre economie. Quindi non possiamo sottovalutare il fatto che soprattutto Cina ed Europa sono in forte difficoltà, e l’effetto dovrà ripercuotersi sulle trimestrali future.
La chiave di tutto è capire come tutto questo è già scontato dai mercati, oltre alle ovvie implicazioni sul mondo tassi di interesse e tasso inflazione. E difatti, malgrado tutto il mercato fa PLUFF… (vedi il POST precedente)
STAY TUNED!