in caricamento ...
HAPPY BIRTHDAY BITCOIN! E si festeggia coi nuovi massimi
Diventa difficile commentare l’immenso rally del Bitcoin, a sorprendere soprattutto la velocità di crescita di un po’ tutte le criptovalute. E tutto questo avviene in un momento storico particolare. PEr chi non lo sapesse, il Bitcoin è nato il 3 gennaio 2009, e il giorno prima il Bitcoin ha toccato il suo record storico, sfondando il tetto dei 30 mila dollari: in due settimane ha preso oltre 10.000 $.
Motivazioni? Possono essere moltissime, ma quella che ritengo più difendibile è il ruolo del Bitcoin, ovvero come alternativa alla fiat money e alla forza del Dollaro USA. In altri termini, considero quantomeno interessante analizzare la correlazione inversa tra il Bitcoin e il Dollar Index.
Grafico BITCOIN con DOLLAR INDEX
Chart BITCOIN XBT vs DXY by Tradingview
Chart DXY Dollar Index by Reuters
Come potete vedere dal grafico, il rally del Bitcoin è stato quantomeno “Importante”, ma è anche evidente una certa correlazione inversa proprio con il Dollar Index il quale si sta avvicinando ad un minimo MOLTO importante. Se la correlazione regge potrebbe essere una buona scusa per far partire una normale e salutare correzione alla Regina delle criptovalute. Poi è ovvio, l’influenza di QE e politica fiscale resta importante, ma quantomeno il raggiungimento di questo livello potrebbe portare ad una pausa.
STAY TUNED!
–