in caricamento ...
FMI e World Bank: mercati finanziari fuori controllo?
I mercati si pongono il dubbio amletico? La FED prima e la BOE dopo, partiranno con la loro prima stretta monetaria e con il conseguente aumento dei tassi di interesse? Da più parti giungono richieste abbastanza esplicite sulla questione. Sia il mondo della finanza (come Warren Buffet), che la classe politica si stanno esponendo sempre di più a favore di una esplicita richiesta di rimandare qualsiasi iniziativa di questo genere.
Si vuoel difendere lo status quo dei mercati? Sicuramente, e quindi queste richieste non sorprendono nemmeno più di tanto.
FOMC: tra falchi e colombe
Ma poi arrivano la Banca Mondiale (WB) e il Fondo Monetario Internazionale (FMI), due istituzioni che da sempre denunciano il rischio di una “bolla speculativa” dalle dimensioni stratosferiche, una “bolla da asset” che colpisce tutto il mercato.
La logica ci fa pensare quindi che proprio FMI e WB si muovano contro questa tendenza particolarmente espansiva. Ed invece no. Contro ogni pronostico Wb e FMI si schierano con le altre forze del mercato e chiedono un rinvio nell’aumento dei tassi.
ATTENZIONE: non è un caso. Dietro c’è una chiara e ahimè complessa motivazione.
>>> Continua a leggere il post su Piano Inclinato.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
Rinnovo le domande poste in
http://intermarketandmore.finanza.com/aspettando-la-fed-i-mercati-vanno-in-stand-by-73977.html