in caricamento ...
GUERRA VALUTARIA: e il Dollaro USA inverte la tendenza
E’ chiaro che quanto stia accadendo su scala globale sia una vera e propria guerra valutaria. Un paese su tutti ha dato il “via” alla disputa, la Cina, che è intervenuta a “gamba tesa”, senza poi dimenticare tutte le conseguenze che questa presa di posizione ha generato.
Prime vittime sono state le valute dei paesi emergenti, come ampiamente detto spiegato e previsto in tempi molto meno sospetti. La tempesta valutaria ha poi costretto molte banche centrali ad intervenire. Ultima in ordine temporale è quella Russa. Infatti, notizia di qualche ora fa, Mosca si prepara ad intervenire sui mercati valutari vendendo valute estere per difendere il rublo. Cosa che ha fatto un paio di giorni fa il Perù (la sua valuta, il Sol) è ai minimi da 9 anni. Come ai minimi sono le valute di tanti altri paesi emergenti: prendete ad esempio ringgit malese, lira turca, real brasiliano. Sono tutte valute e paesi che oggi sono in palese difficoltà.
In questo quadro di mercato poi, la FED non ha nascosto la necessità di buttare un occhio al problema delle esportazioni. Quindi un USD forte è oggi meno gradito di una volta. Il quadro di rallentamento globale, poi, non è certo favorevole all’aumento dei tassi. E se i tassi non saranno alzati, allora il differenziale di rendimento con l’EURO sarà meno interessante.
Tutto questo discorso per portarvi a capire che, in questo momento di debolezza, sarà l’Euro la “valuta rifugio”. E difatti ecco che graficamente succede una cosa che non si vedeva da anni.
Il cross EUR USD (ps: questo post è stato scritto nella tarda serata del giorno 24/08) vìola la media mobile a 200 giorni. Non è ancora la conferma definitiva di un’inversione rialzista della moneta unica europa, ma di certo è un segnale di allarme di notevole importanza, soprattutto per trader e speculatori.
Ma avete presente sul forex quando PESA la speculazione e quali sono i volumi che muove la finanza e non in commercio?
Grafico EURUSD
Riproduzione riservata
STAY TUNED!