in caricamento ...
BTP: mai visto un rendimento cosi basso
Il titolo di stato italiano a 10 anni arriva al suo minimo storico. Non era mai successo di vederlo SOTTO il 2%
Ormai si sono persino esaurite le parole per giustificare il rally dei nostri BTP. La novità è che semplicemente oggi il titolo di stato italiano a 10 anni ha toccato un rendimento mai visto prima.
Per la prima volta della sua storia, il BTP decennale scende sotto il 2%.
Il tutto condito da dati macro entusiasmanti per il bel Paese che non torno a raccontarvi. Ma badate bene, non voglio né creare terrorismo e tantomeno pessimismo. Quello che voglio illustrarvi è semplicemente la discrasia tra economia reale e finanza. Quest’ultima, ovviamente, è drasticamente (e meno male) condizionata dalla BCE che funge da garante (forward guidance, OMT, QE e quant’altro).
Ora occhi puntati su domani, giorno 04 dicembre dove il cantastorie Mario Draghi si incontrerà con gli altri giullari della BCE per decidere il nulla e poi propinarci l’ennesima tiritera,da cui però dovremo cercare di “leggere tra le righe” e capire cosa bolle realmente in pentola.
E la storia continua.
Grafico rendimento del BTP 10 anni (dal 2004)
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
il nostro caro “Drago”, per quanto grande, non può da solo sanare le piaghe dell’ Europa.
Mi auguro che comunque un annuncio di qualcosa (leggi: QI) che s’ha da fare nel breve, venga fatto.
DT, hai sentito parlare di ABS con sottostante titoli di stato? è una bufala?
🙂
ABS con sottostanti titoli di stato? Credo sia una bufala…
https://it.finance.yahoo.com/notizie/spagna-collocati-bonos-per-3-101800166.html
Gli spagnoli è da un pò che stan sotto grazie al cantastorie e con dati di un gran lungo migliore dei nostri … ahh e i francesi son sotto l’uno e ringraziano dicendo che sforeranno il patto e garantiranno il 4,1%.