in caricamento ...
BOOM! Materie prime all’impazzata!
Daily Briefing: materie prime, CRB e dati macro
Nickel a +9%, zinco e rame a +6%.
Se prendiamo i dati così, grezzi, come ci vengono forniti, mi verrebbe da pensare che l’economia è veramente arrivata ad un punto di svolta.
Addirittura l’alluminio, che invece risulterebbe a rischio crollo a causa di un evidente surplus di offerta, chiude in territorio evidentemente positivo, regalandoci quasi un +8%.
Mercato di agosto non di conosco.
Beh, diciamo che già anche prima non è che il mercato fosse poi molto coerente. Però qeust’euforia mi sembra quantomeno esagerata.
E questa volta l’elemento scatenante non è certo stata la Cina, che dà invece segni di frenata, bensì la Vecchia e malandata Europa, le cui quotazioni sono enormemente salite dopo i dati di ieri dell’Eurotower.
CRB anticipatore?
Se consideriamo le materie prime come “leading indicator” della ripresa economica, certo, qualche pensiero malsano ci potrebbe venire.
Ora non voglio assolutamente sbilanciarmi su questa ipotesi. In compenso vi propongo il grafico dell’indice dell materie prime, il CRB Index, con lel DMA.
CRB con DMA
Questo è l’indice CRB con le mie DMA.
Come potete vedere, al momento il segnale BUY non è ancora arrivato, anche se la presenza delle quotazioni al disopra di entrambe le DMA già dice molto. Lo stocastico è a favore della continuazione del trend rialzista.
Riuscirà la DMA verde a superare il punto critico e a darci l’inversione? Molto probabile.
E a quel punto quali saranno gli effetti sul mercato azionario, sulla crescita economica, sull’inflazione e sui tassi?
Domanda complesse dalla risposta, ad oggi, impossibile.
Resta il fatto che, secondo me, quest’euforia è assolutamente ingiustificata.
Dati Macro di oggi
Non si può mai stare tranquilli…
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.